Un’operazione meritevole (pur se non propriamente puntuale): a distanza di settimane dalla coppa alzata sotto il cielo di Berlino, quando ormai il “PoooPoPoPoPoPooo” dei White Stripes è diventato un inno folk e le urla di Fabio Caressa sono entrate nella memoria di tutti, Google ha deciso di sfruttare la propria piattaforma di raccolta video per creare una raccolta con tutti i festeggiamenti di cui si ha testimonianza.
L’apertura di Google Video Italia coglie dunque l’occasione per mettere assieme tanto i filmati ufficiali di Rai.it quanto i vari filmati amatoriali girati con videocamere e cellulari nelle piazze. «Il 9 luglio 2006 abbiamo tutti festeggiato una serata che resterà nella storia. E tu che pazzia hai fatto per celebrare degnamente questa vittoria indimenticabile?»: scommesse e pazzie di quella notte rimarranno nella storia, e probabilmente saranno il primo vero grande evento popolare che l’Italia avrà vissuto in odore di Web 2.0.
Il video che verrà votato più di ogni altro nell’apposito contest avrà l’onore di comparire sull’homepage di Google Video Italia per 1 settimana in qualità di “Video Cult delle celebrazioni“. Per entrare in qualche modo nella storia del quarto mondiale occorre dunque aggiungere al video l’etichetta GV-WC (Google Video World Cup) subito dopo l’upload. Google Video Francia per ora si consola con Paris Hilton e Shakira.