Google Voice, il nuovo servizio di Voice Over IP offerto dal colosso di Mountain View, dopo un lungo periodo di lavoro e di impegno sta finalmente per essere lanciato in versione definitiva.
Così, il nuovo client VoIP, elaborato dopo due anni dall’acquisizione di GrandCentral, una società specializzata in telefonia IP, permetterà a Google di entrare nel settore delle comunicazioni online proponendo un servizio efficente ed evoluto.
Una notizia che è stata capace già di creare le prime agitazioni nei vari competitor e anche a Skype, il client VoIP per eccellenza.
Ad esempio, con Google Voice ogni utente disponde di un unico numero telefonico virtuale, presso il quale è possibile convogliare le chiamate di tutti i propri telefoni e smartphone: un unico centro di comunicazione dal quale poter gestire in maniera avanzata e interattiva anche ulteriori servizi.
Tra questi vi sono il forwarding delle chiamate voicemail, personal greeting, transcript, registrazione e archiviazione delle chiamate online, switch dei telefoni durante le chiamate in corso e ancora il blocco di certi contatti secondo alcuni parametri personalizzabili come l’orario e il numero del chiamante, ma ovviamente il client VoIP è perfettamente integrato con Gmail.
Il servizio è già disponibile per gli abbonati Grand Central, da pochissimo è utilizzato negli Stati Uniti, mentre, in Italia, per avere il proprio “Google Number” bisognerà attendere ancora poco. Alcune indiscrezioni pubblicate sul blog prevedevano il lancio già il 18 giugno scorso.