Su Google ogni giorno vengono fatte milioni di ricerche, e come ogni anno, il famoso motore di ricerca pubblica il suo Zeitgeist, un elenco delle parole più cercate.
“Zeitgeist” significa “lo spirito dei tempi”, e Google rivela questo spirito attraverso l’aggregazione delle milioni di ricerche effettuate ogni giorno. Presentando questi numeri con grafici e tabelle, la società di Mountain View ci fa riassaporare gli episodi che hanno caratterizzato il 2008.
Ecco quindi che, per esempio, nel mese di febbraio, come ogni anno, l’Italia rivela il suo lato romantico mettendo al primo posto nei termini di ricerca “san valentino”, oppure rivela interesse per tutto quello che riguarda le vacanze nei mesi estivi.
Nell’arco dell’anno i navigatori italiani si sono interessati anche di eventi mondiali come le Olimpiadi di Pechino e le elezioni americane.
Sempre riguardo agli eventi nostrani, c’è stato molto interesse per l’ecopass, le vicende legate all’istruzione, il caso Saviano e le elezioni politiche.
Nel frattempo, si intravede sempre più attrazione verso il Web 2.0, con facebook e Wikipedia.
Quest’anno il termine più ricercato in assoluto è stato YouTube, chi scommette che l’anno prossimo sarà Facebook?