Durante un evento privato organizzato a San Francisco, GoPro ha svelato un programma dedicato agli sviluppatori che prevede la distribuzione di toolkit e informazioni tecniche per l’integrazione delle action camera in prodotti e software di terze parti. Il GoPro Developer Program è stato avviato in gran segreto oltre un anno fa, durante i quali l’azienda californiana ha lavorato a stretto contatto con alcuni partner selezionati, uno dei quali è Periscope.
Nick Woodman, CEO e fondatore di GoPro, ha dichiarato che il programma è un modo per celebrare il lavoro innovativo della community di sviluppatori che possono utilizzare la action camera in maniera creativa. I toolkit del Developer Program consentono di sfruttare le GoPro in tre modi principali. Il primo permette di scrivere app per iOS e Android che offrono funzionalità come il controllo della videocamera, l’anteprima dei live video e la gestione dei contenuti registrati. Un’altra possibilità è creare dispositivi che possono essere connessi fisicamente alle GoPro mediante HEROBus o in modalità wireless via Bluetooth o WiFi. Sarà infine consentita la realizzazione sistemi di montaggio e custodie per le action camera. Sui prodotti compatibili verrà stampato il badge “Works with GoPro”.
https://www.youtube.com/watch?v=vGFCUOaF1xs
Nel corso dell’evento di San Francisco sono state mostrate alcune soluzioni che prevedono l’integrazione delle GoPro con servizi e hardware, tra cui il live streaming su Periscope, l’uso con i giocattoli di Fisher-Price e la registrazione dei dati telemetrici con l’app M-Laptimer di BMW. I piloti possono visualizzare sullo smartphone il video catturato dalla action camera fissata al veicolo. I dati della telemetria (ad esempio, velocità, posizione e marcia) sono sincronizzati con il video e mostrati sullo schermo.