Sei action camera integrate all’interno di un unico case, una per ogni lato, sincronizzate in modo da effettuare riprese visualizzabili poi a 360 gradi su uno schermo oppure con i visori dedicati alla realtà virtuale. GoPro Omni, soluzione annunciata nei mesi scorsi dal produttore, sarà ufficialmente disponibile sul mercato a partire dal 17 agosto. Il prezzo non è dei più accessibili: 5.399,99 euro per il kit completo.
GoPro Omni
Il pacchetto All Inclusive include le sei videocamere modello HERO 4 Black, la struttura in alluminio (120x120x120 mm) in cui montarle e il software Kolor (Autopano Video Pro & Autopano Giga, GoPro Omni Importer) necessario alla sincronizzazione dei filmati registrati, compatibile con i computer Windows e OS X. È presente inoltre il Switronix Hypercore-98S Battery per l’alimentazione, che assicura un’autonomia pari a tre ore con una singola ricarica. Chi è già in possesso delle sei action camera può optare per l’acquisto della versione che contiene solo la custodia di Omni e il programma, al prezzo di 1.699,99 euro.
Omni non è solo una struttura pensata per tenere salde le sei videocamere, ma dispone di un cervello centrale che si occupa della sincronizzazione dei flussi, con una precisione al pixel, semplificando e rendendo così più rapide le operazioni di stitching ed editing (è previsto il futuro supporto ai plugin di Adobe Premiere e After Effects). I file vengono salvati all’interno di sei microSD, da scaricare manualmente sul computer, mentre l’esportazione dei filmati può essere effettuata con una risoluzione massima pari a 8K, di gran lunga superiore rispetto a quella attualmente supportata da monitor, TV e display degli smartphone.