Secondo una ricerca pubblicata negli Stati Uniti dal ForeSee Results, il gradimento per i servizi di online banking sarebbe in costante crescita da almeno cinque anni. La ricerca condotta dal ForeSee utilizza i dati forniti dall’Indice di Customer Satisfaction fornito dall’Università americana del Michigan, stando al quale quest’anno è stato registrato uno score di 82/100, ben 9 punti in più rispetto al risultato di 73/100 del 2003.
L’indice di gradimento per le operazioni online è addirittura superiore all’indice di gradimento globale per le banche, pari a 78/100, suggerendo quindi che la clientela preferisce compiere le proprie transazioni tramite i canali virtuali piuttosto che tramite il classico sportello di una filiale.
Stando all’analisi del ForeSee, e alle dichiarazioni del suo presidente Larry Freed, i punti di forza dell’utilizzo dell’online banking sarebbero da ricercarsi soprattutto nella comodità insita nella elevata fruibilità dei servizi, che insieme ad un incremento della sicurezza e all’espansione della gamma di operazioni possibili, hanno contribuito al successo dell’Internet banking.
Secondo Freed, inoltre, la ricerca ha dimostrato che gli investimenti tecnologici effettuati negli scorsi anni dalle banche, sono stati pienamente ripagati dall’incremento di fiducia e di soddisfazione della clientela.