Oggi, venerdì 6 dicembre, è tempo di tornare in pista. Sony e Polyphony Digital lanciano il tanto atteso Gran Turismo 6, nuovo capitolo della longeva serie di simulazioni automobilistiche disponibile in esclusiva su PS3. Annunciato nella primavera scorsa, il titolo offre un parco macchine composto da oltre 1.200 vetture, da lanciare sull’asfalto di 37 tracciati (tra cui sette nuovi scenari come Mount Panorama, Ascari Race Resort e il leggendario circuito di Silverstone) per mettere alla prova le proprie abilità al volante.
Negli ultimi 15 anni abbiamo ottenuto risultati straordinari, ma la nostra spinta innovatrice non si è ancora esaurita. Gran Turismo è nato dalla volontà di creare un nuovo tipo di simulatore di guida che potesse andare oltre i confini del realismo e suscitare l’entusiasmo degli appassionati in tutto il mondo. Vedendo come la serie è riuscita a evolversi, Polyphony si propone di continuare a definire e innovare il genere con giochi come Gran Turismo 6.
Così Kazunori Yamauchi ha presentato GT6 alla stampa specializzata, in occasione di un evento organizzato appositamente per il lancio odierno e andato in scena a Ronda, in Spagna. Il comunicato stampa ufficiale giunto in redazione parla anche del prezzo consigliato: 74,99 euro per la Standard Edition e 84,99 per l’Anniversary Edition. Spulciando tra i vari negozianti e store online è comunque possibile trovare offerte che permettono di risparmiare. Di seguito, il lunghissimo elenco di caratteristiche inedite introdotte in Gran Turismo 6.
- Vasto assortimento di auto: più di 1.200 auto e oltre 120 nuove vetture aggiunte alla scuderia di GT6. Gli appassionati potranno mettersi al volante di un numero incredibile di veicoli tra cui modelli storici, auto da strada e gli ultimi bolidi sportivi che si sono imposti nei campionati FIA GT3, Le Mans e Nascar. I giocatori di Gran Turismo 6 potranno anche sbloccare un evento speciale grazie al quale potranno guidare sulla superficie lunare.
- Gare sui circuiti più famosi al mondo: dal Nürburgring ai paesaggi mozzafiato dell’Andalusia, passando per un circuito da kart illuminato al neon, Gran Turismo continua a proporre ambientazioni spettacolari che includono nuovi tracciati realmente esistenti (tra cui Silverstone Circuit, Ascari Race Resort, Goodwood Hill Climb, Willow Springs International Raceway, Brands Hatch e Mount Panorama Motor Racing Circuit di Bathurst, Australia) oltre a circuiti inediti come la Gran Turismo Arena, il Cervino e una versione riveduta dell’Apricot Hill Raceway.
- Modalità online: i giocatori di GT6 potranno disputare gare online e comunicare con altri appassionati da ogni parte del mondo in stanze dedicate. Un successivo aggiornamento introdurrà una funzione community compatibile con i dispositivi mobili.
- Le tecnologie più avanzate: nuove simulazioni dinamiche, realizzate grazie a un’esclusiva collaborazione con Yokohama, leader mondiale nella produzione di gomme, e gli esperti di sospensione da gara di KW, si uniscono all’aerodinamica migliorata, alla tassellazione adattiva e al rendering ottimizzato per migliorare il realismo del gioco.
- Nuova interfaccia utente: un’interfaccia utente interamente riprogettata rende l’esperienza di Gran Turismo 6 ancora più immediata, intuitiva e social.
- Aggiornamenti periodici per migliorare e arricchire Gran Turismo 6: GT6 sarà eccezionale fin dall’inizio, ma in futuro si evolverà con aggiornamenti periodici che aggiungeranno funzioni, opzioni, auto, tracciati e molti altri nuovi contenuti.
- Guidare il futuro, Vision Gran Turismo: Polyphony Digital ha siglato accordi con 28 case automobilistiche e altri marchi per progettare nuove auto nel contesto dell’ambiziosa iniziativa Vision Gran Turismo, sottolineando ulteriormente la rilevanza di Gran Turismo nel mondo dei motori. Dopo Mercedes-Benz, che due settimane fa ha svelato il prototipo in scala reale della sua AMG Vision Gran Turismo al salone dell’auto di Los Angeles, presto seguirà l’annuncio di altre concept car, come anticipato da Yamauchi-san. Il progetto celebra i 15 anni di Gran Turismo e consentirà ai giocatori di GT6 di provare in anteprima assoluta le auto che segneranno il futuro dell’automobilismo. L’elenco delle società partecipanti include: Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bertone, BMW, Daihatsu, Ford, GM, Hyundai, Honda, Infiniti, Italdesign, Jordan, Lamborghini, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Mitsubishi, Nike, Nissan, Peugeot, Subaru, SRT (Chrysler), Tesla, Toyota, Volkswagen, Zagato.
- La BMW M4 Coupé prende vita in Gran Turismo 6: al lancio di Gran Turismo 6 nelle location di Ronda e dell’Ascari Race Resort era presente in gran segreto anche la nuovissima e non ancora annunciata BMW M4 Coupé. Questa nuova meraviglia, precedentemente mai mostrata dal vivo, sarà messa in vendita nel corso del 2014. Grazie a un’innovativa collaborazione con BMW “M” GmbH, Polyphony Digital ha potuto visionare in anteprima la M4 Coupé per ricrearla nei minimi dettagli all’interno di Gran Turismo 6. Sarà scaricabile tramite un aggiornamento gratuito successivamente all’uscita del gioco permettendo agli appassionati in tutto il mondo di godersela ancor prima che invada gli autosaloni BMW.
- Svelata la Red Bull X Series: dopo la celebre collaborazione con Red Bull svelata al lancio di GT5, da cui ha avuto origine l’auto da corsa firmata da Adrian Newey, la Red Bull X2010, Gran Turismo 6 si spingerà ancora oltre includendo tre nuovi modelli Red Bull di questa serie: la Red Bull X2014 Fan (X2014/F), la Red Bull X2014 Standard (X2014/S) e la Red Bull X2014 Junior (X2014/J). Queste tre auto sono state progettate da Polyphony Digital Inc. in collaborazione con Adrian Newey, direttore tecnico della scuderia Red Bull Racing, quattro volte campione del mondo di Formula 1.
- GT Academy, 5 anni di successi: nata nel 2008 nell’ambito di una collaborazione senza precedenti con Nissan, volta a trasformare i migliori giocatori di Gran Turismo in veri piloti professionisti, GT Academy ha visto crescere numerosi campioni. Ai festeggiamenti per il lancio di Gran Turismo 6 si sono uniti il primo campione di GT Academy, lo spagnolo Lucas Ordoñez, il vincitore della competizione europea 2012 Wolfgang Reip e il nuovo talento europeo, il portoghese Miguel Faisca. Quasi a sottolineare il successo del programma, Ordoñez era reduce da un importante test oltreoceano per Nissan e Reip aveva appena gareggiato nell’ultima fase del Campionato del Mondo Endurance.