Groupon ha acquisito OpenCal e ha annunciato ufficialmente il lancio di un nuovo prodotto, soprannominato Groupon Scheduler. Si tratta di un servizio di prenotazione online che offre una via alternativa e semplice ai commercianti e agli utenti che vogliono fissare un appuntamento e accordarsi per una eventuale prenotazione, in tutta comodità.
Groupon Scheduler è basato su una tecnologia sviluppata da OpenCal, una startup con sede in Canada che Groupon ha acquistato silenziosamente nel mese di settembre e che dunque ora fa parte della tecnologia propria del leader dei coupon online. I termini dell’acquisizione non sono stati divulgati ma ciò che appare chiaro è l’intenzione da parte del gruppo di integrare il prodotto della startup per estendere ulteriormente i servizi su Groupon e offrire maggiori vantaggi sia per le aziende che per i consumatori finali.
Coloro che operano nel settore del business e che utilizzano Groupon Scheduler potranno pertanto configurare un calendario di appuntamenti e consentire dunque a quegli utenti che ne desiderano uno di prenotarsi direttamente online senza dover chiamare telefonicamente oppure inviare una email. Tra le pagine di Groupon, accanto ad ogni offerta proposta, i consumatori troveranno dunque il pulsante “Prenota ora” e, fissato un appuntamento, riceveranno una email immediata di conferma dell’effettiva prenotazione.
Groupon tenta dunque, con tale mossa, di differenziarsi ulteriormente dalla sempre maggiore concorrenza sul mercato proponendo un servizio che, tra i competitor, manca. E che potrebbe facilitare in modo sostanziale l’incontro tra aziende e clienti.