Groupon apre oggi a Chicago un nuovo tipo di offerte destinato a rendere ancor più pervasiva l’offerta del gruppo leader nella distribuzione di coupon in tutto il mondo. L’offerta, che nasce negli States ma è destinata a raggiungere presto tutto il mondo, prende il nome di Groupon Now.
Il funzionamento tradizionale di Groupon è noto: l’iscrizione ad una newsletter, l’indicazione della propria località di riferimento e la ricerca dei coupon che potrebbero essere di proprio interesse. La nuova offerta libera la variabile spaziale ed estende quella temporale, mettendo così il servizio a disposizione di un utente che si sposta, che usa Groupon sul proprio smartphone e che vorrebbe essere informato delle offerte via via incrociate sul territorio.
Groupon Now mette a disposizione della community informazioni dettagliate circa le offerte che si incrociano “qui” e “ora”: “qui” ove passa l’utente e “ora” per fare in modo che l’offerta possa essere fruibile nel momento stesso in cui si passa nelle vicinanze del promotore.
Groupon Now potrebbe fortemente aumentare la pervasività delle offerte del gruppo, imponendo una volta di più un brand che fino ad oggi era cresciuto attorno al mantra semplicistico dell’offerta quotidiana. L’utilità del servizio è presto immaginabile: un ristorante potrebbe ad esempio offrire sconti per tutti coloro i quali in un dato momento passano nelle vicinanze, riempiendo così i posti residui per ottimizzare i margini di guadagno della giornata. Per gli esercizi commerciali trattasi di una nuova formula di pubblicità ad alto rendimento e per gli utenti l’app di Groupon diventa una vetrina irrinunciabile di occasioni da tenere sott’occhio.