Nel mezzo di un percorso al termine del quale Groupon dovrà aver ripulito la propria immagine dalle troppe scorie accumulate nel recente passato, il gruppo apre ad una prima importante novità: una offerta “VIP” per gli utenti che con più convinzione e fedeltà accedono ai coupon del sito.
L’intento non troppo recondito è quello di differenziare gli introiti tramite un premio alla fedeltà degli utenti. Così facendo, infatti, non solo ci si assicura un maggior numero di coupon, ma si giunge anche a barattare garanzie in cambio di un piccolo costo aggiuntivo ad integrazione del costo dei coupon. Costo, peraltro, decisamente accessibile per chi è realmente interessato alle offerte del gruppo: 30 dollari annui. Gli utenti premium potranno godere di servizi aggiuntivi e maggiori opportunità, migliorando l’esperienza complessiva ed estendendo i vantaggi che i deal quotidiani sono in grado di offrire. L’esperienza di Groupon diventa in questo caso un vero e proprio modo di spendere il proprio danaro, affidandosi alle offerte del momento per ottimizzare i costi di accesso alla palestra, ai ristoranti, a gadget di vario tipo ed altro ancora.
Gli utenti che accedono al programma “VIP” hanno la possibilità di:
- accedere prima di altri alle offerte, avendo così la possibilità di farle proprie con minor concorrenza e con maggior possibilità di successo;
- rinnovo di offerte ormai scadute, estendendo così i tempi di accesso ai deal a tutto vantaggio della propria esperienza di acquisto;
- rimborso dei coupon, anche se già scaduti.
Al momento il progetto risulta essere un semplice esperimento su invito e su base trimestrale, così da mettere alla prova la community più fedele in attesa di un feedback. Se la risposta sarà positiva, in tempi brevi l’offerta potrebbe diventare cosa pubblica per far sì che altri utenti possano diventare “VIP” per soli 29,99 dollari all’anno.