Al via l’edizione 2009 del GSMA Mobile World Congress, in programma a Barcellona dal 16 al 19 febbraio.
In un periodo economico di grande incertezza il mondo dell’HiTech e della telefonia mobile fa il punto della situazione e tenta un rilancio.
Questo settore non ha mai attraversato un periodo di crisi, quindi non ci sono strategie pronte all’uso per limitare i danni.
Diverse le strategie adottate dalle varie Motorola, Samsung, Sony Ericsson, LG ecc.
Si va dai licenziamenti di massa, alle nuove strategie di marketing, fino a nuove innovazioni.
La realtà è che questa crisi mondiale cade in un momento in cui il connubio tra telefonia mobile e la grande rete è in forte sviluppo.
Ormai ricevere email sul cellulare, leggere documenti, organizzare riunioni via Web tramite apparati mobili è molto frequente.
Al di là della crisi, le stime parlano di ben sei miliardi di euro per il mercato delle connessioni mobili entro il 2013.
Se si pensa che solo alcune aree del pianeta possono fruire attualmente di questo servizio (un sesto della popolazione mondiale), si può avere un’idea di come il mercato abbia forti potenzialità di crescita.
“Michael O’Hara”, Chief Marketing Officer della GSMA, afferma: “Nel 2009, il mondo è nel bel mezzo di una recessione e questo si ripercuote su ogni aspetto del business, ogni anello della catena delle comunicazioni viene colpito. Per affrontare le sfide dell’economia globale, la GSMA è incentrata sulla mobilità come leva per creare nuove opportunità di lavoro e di crescita. Le iniziative del GSMA nei settori della banda larga mobile contribuirà a guidare l’innovazione e la crescita, nonostante le sfide della recessione economica mondiale”.