Nella giornata di martedì Rockstar Games ha rilasciato un nuovo trailer per GTA 5 (visibile in streaming di seguito), questa volta interamente dedicato al gameplay. Il filmato mostra il background dei tre personaggi giocabili, la cura riposta nella costruzione della città di Los Santos, la varietà dei mezzi che sarà possibile guidare, le tante opzioni di personalizzazione, gli sport da praticare e molto altro ancora. Un video capace di accrescere ulteriormente l’hype che circonda uno dei titoli più attesi dell’anno.
Ad apprezzarne il contenuto anche un nome di assoluto rilievo dell’industria videoludica: Hideo Kojima. Il creatore della serie Metal Gear è intervenuto su Twitter pubblicando un paio di messaggi riguardanti proprio Grand Theft Auto 5: “Il nuovo trailer di GTA V è meraviglioso! Questa libertà di controllo, il futuro del gaming, di gran lunga superiore a qualsiasi altra cosa, mi fa sentire depresso”. Saranno proprio la libertà d’azione, il poter decidere in qualunque momento cosa fare e come farlo, la possibilità di passare indifferentemente da Trevor a Franklin o Michael a caratterizzare il gameplay del gioco.
"GTA V" new trailer was awesome! This free control is future of the game, way higher than anywhere, makes me depress as matter fact.(cont..)
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) July 11, 2013
In un tweet successivo Kojima parla anche di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, nuovo capitolo della saga presentato a marzo in occasione della Game Developers Conference 2013 di San Francisco. Il titolo basato sul Fox Engine, che segnerà il ritorno sulla scena di Snake, avrà un’impostazione open world, ma non paragonabile a quella offerta dal gioco di Rockstar: “Non penso che il nostro V possa raggiungere quel livello. Il team di Rockstar è il migliore. Senza dubbio sapranno estendere le possibilità offerte nel gioco”.
I don't think our "V" can reach that level. Rockstar's team are the best. W/o question they will pull up the possibility of game.
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) July 11, 2013
GTA 5 debutterà ufficialmente sul mercato il 17 settembre, per PlayStation 3 e Xbox 360. Sarà certamente l’ultimo capitolo della serie destinato alle piattaforme attuali, ma per assistere all’esordio del brand sulle console next-gen PS4 e Xbox One bisognerà attendere con tutta probabilità qualche anno.