A quasi due anni dal debutto delle versioni PS3 e Xbox 360, GTA 5 è finalmente disponibile anche per PC. Un’edizione che beneficia di tutti i vantaggi introdotti da Rockstar Games sulle console next-gen, aggiungendo alcuni extra interessanti come la piena compatibilità con i monitor e i televisori Ultra HD. Il gioco è in vendita a partire da oggi, al prezzo medio di 60 euro, anche in download.
La software house ha dovuto rimandare più volte l’uscita, così da avere il tempo necessario per apportare le ultime modifiche al codice, assicurando un’esperienza di gioco all’altezza delle aspettative fin dal day one, senza bisogno di ricorrere in fretta e furia al rilascio di patch correttive. La campagna single player è quella già vista sulle altre piattaforme, con un gameplay basato sull’interazione fra tre protagonisti differenti, chiamati ad affrontare una lunga serie di missioni nelle strade di Los Santos e Blaine County. Non mancano ovviamente le numerose modalità del multiplayer, capaci di garantire una longevità molto elevata e continuamente arricchita da nuovi elementi, come nel caso dell’espansione Colpi introdotta il mese scorso.
Prima di correre a comprare GTA 5 in versione PC è bene controllare che l’hardware del proprio computer sia in grado di soddisfare i requisiti di sistema necessari per giocare. Ecco di seguito quelli minimi e consigliati, comunicati da Rockstar Games.
Grand Theft Auto 5 per PC: requisiti minimi di sistema
- Sistema operativo: Windows Vista SP2, Windows 7 SP1, Windows 8, Windows 8.1 (tutti 64-bit);
- processore: quad core Intel Core 2 Q6600 da 2,40 GHz, quad core AMD Phenom 9850 da 2,5 GHz;
- RAM: 4 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce 9800 GT (1 GB), ATI Radeon HD 4870 (1 GB);
- scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX 10;
- disco fisso: 65 GB di spazio libero;
- altro: lettore DVD.
Grand Theft Auto 5 per PC: requisiti consigliati di sistema
- Sistema operativo: Windows 7 SP1, Windows 8, Windows 8.1 (tutti 64-bit);
- processore: quad core Intel Core i5 3470 da 3,20 GHz, octa-core AMD X8 FX-8350 da 4,0 GHz;
- RAM: 8 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660 (2 GB), ATI Radeon HD 7870 (2 GB);
- scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX 10;
- disco fisso: 65 GB di spazio libero;
- altro: lettore DVD.
Nei giorni scorsi lo sviluppatore ha parlato anche delle schede video necessarie per giocare a risoluzione 4K, ottenendo così il miglior impatto visivo possibile: AMD HD 7870 o NVIDIA GTX 760 per un framerate pari a 30 fps, mentre chi desidera spingersi fino a 60 fps ha bisogno di un’avanzata configurazione SLI o Crossfire.