L’attesa per poter giocare a GTA 5 in edizione PC è ormai quasi terminata. Dopo un paio di rinvii dovuti all’esigenza di ottimizzare la nuova versione, Rockstar Games è pronta a far debuttare il 14 aprile su computer Windows il suo titolo di punta, già capace di far registrare record di vendite sia sulle console di vecchia generazione che più di recente su quelle next-gen. Oggi la software house torna a parlare dei requisiti di sistema, in particolare di quelli necessari per eseguire il gioco a risoluzione 4K.
Grand Theft Auto 5 su PC supporta infatti il formato Ultra HD dei televisori e dei monitor più avanzati, per un’esperienza ai massimi livelli dal punto di vista del comparto grafico. Kevin Hoare, presidente di Rockstar Toronto, ha rilasciato un’intervista nella quale afferma che per giocare a 30 fps in 4K serviranno schede video come AMD HD 7870 o NVIDIA GTX 760 con almeno 2 GB di memoria dedicata, mentre per ottenere una fluidità di 60 fps sarà necessario ricorrere a configurazioni SLI o Crossfire, dunque non alla portata di tutte le tasche. Per osservare il gameplay al massimo del framerate è possibile lanciare il trailer in streaming di seguito.
Di seguito, invece, i requisiti di sistema minimi e consigliati annunciati nel mese di gennaio dallo sviluppatore, necessari per ottenere un framerate pari a 60 fps con risoluzione Full HD.
Grand Theft Auto 5 per PC: requisiti minimi di sistema
- Sistema operativo: Windows Vista SP2, Windows 7 SP1, Windows 8, Windows 8.1 (tutti 64-bit);
- processore: quad core Intel Core 2 Q6600 da 2,40 GHz, quad core AMD Phenom 9850 da 2,5 GHz;
- RAM: 4 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce 9800 GT (1 GB), ATI Radeon HD 4870 (1 GB);
- scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX 10;
- disco fisso: 65 GB di spazio libero;
- altro: lettore DVD.
Grand Theft Auto 5 per PC: requisiti consigliati di sistema
- Sistema operativo: Windows 7 SP1, Windows 8, Windows 8.1 (tutti 64-bit);
- processore: quad core Intel Core i5 3470 da 3,20 GHz, octa-core AMD X8 FX-8350 da 4,0 GHz;
- RAM: 8 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660 (2 GB), ATI Radeon HD 7870 (2 GB);
- scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX 10;
- disco fisso: 65 GB di spazio libero;
- altro: lettore DVD.
Restando in tema, un’immagine comparsa su Reddit mostra quello che sembra essere il contenuto della confezione di GTA 5 su PC: ben sette dischi, necessari per l’installazione del gioco su disco fisso. Si tratta di un’indiscrezione non confermata, ma la fotografia pare autentica e non frutto di un fotoritocco.