Il successo senza precedenti ottenuti nei primi giorni di commercializzazione da GTA 5 risulta ancor più clamoroso se si pensa che il titolo è stato pubblicato finora solo nelle versioni PS3 e Xbox 360. Nessuna edizione in vista per le console next-gen PlayStation 4 e Xbox One, così come ancora oggi non si sa nulla dell’arrivo su PC. Rockstar Games non ne ha ancora parlato in via ufficiale, ma le indiscrezioni a proposito di un lancio a breve su computer Windows si fanno sempre più insistenti.
Oggi sono ad esempio comparsi in Rete quelli che vengono indicati come i requisiti di sistema necessari per l’esecuzione di Grand Theft Auto 5. Come riportato di seguito, sono due gli elenchi scovati analizzando il codice del gioco, uno per le configurazioni con processore Intel e l’altro per quelle con CPU prodotto da AMD. Va ricordato che si tratta di specifiche “minime”, ovvero sufficienti a garantire una fluidità accettabile e una risoluzione che non comprometta il gameplay. Ovviamente i risultati migliori si potranno ottenere con componenti hardware ben più potenti, soprattutto per quanto riguarda il quantitativo di RAM e la scheda video.
Requisiti minimi GTA 5 su PC con processore Intel
- Sistema operativo: Windows XP, Windows 7;
- processore: Intel Core 2 Duo E4600 da 2,4 GHz;
- scheda video: NVIDIA GeForce GT 340;
- RAM: 2 GB;
- disco fisso: 32 GB di spazio libero;
- altro: DirectX 10.0.
Requisiti minimi GTA 5 su PC con processore AMD
- Sistema operativo: Windows XP, Windows 7;
- processore: AMD Athlon 64 X2 dual core 5400+;
- scheda video: ATI Radeon HD 3800;
- RAM: 2 GB;
- disco fisso: 32 GB di spazio libero;
- altro: DirectX 10.0.
Non resta dunque che attendere l’ufficializzazione di GTA 5 per PC. Se le cose dovessero andare come per il precedente capitolo della serie, l’attesa potrebbe essere di qualche mese. Non è dunque troppo azzardato ipotizzarne l’uscita intorno alla primavera 2014.