Le iniziative degli operatori telefonici nel campo dell’etica e del comportamento credo vadano accolte con grande interesse, specie quando a muoversi è una delle più importanti realtà a livello europeo.
Vodafone ha reso disponibile una guida realizzata in collaborazione con l’organizzazione internazionale Save The Children, per descrivere i termini maggiormente utilizzati dai fruitori più giovani. Vengono inoltre forniti pratici e utili consigli su come utilizzare in modo corretto e sicuro i telefonini.
Il cellulare può infatti risultare molto utile per rendere più tranquillo e sereno il rapporto tra genitori e figli, ma al tempo stesso possono nascere situazioni potenzialmente pericolose, che occorre imparare a riconoscere ed evitare.
Per fare ciò è necessario comunque un minimo di competenza tecnica da parte degli adulti per interagire in modo consono con ragazzi e bambini e discutere con cognizione di causa le modalità d’uso più appropriate.
Oltretutto va considerata la continua evoluzione dei terminali, trasformatisi ormai in smartphone e palmari, spesso assimilabili come potenzialità ai personal computer e destinati quindi a far aumentare le fonti di rischio. Basti infatti pensare alla videofonia, alle fotocamere, alla comunicazione VOIP ed alla navigazione web.
Viene affrontata anche la relazione tra cellulari e salute con collegamenti ad alcuni siti per eventuali approfondimenti. Una campagna sicuramente utile, che spero possa allargarsi anche ad altri operatori.