Il grande successo dei prodotti Apple ha determinato un aumento dell’utilizzo di sistemi operativi Mac anche tra le mura domestiche, fino a poco tempo fa predominio assoluto da parte di Microsoft.
Per molti però il passaggio da Windows a Mac non è affatto indolore.
Uno dei più grandi problemi che si possono incontrare nel passaggio è l’utilizzo e la creazione di reti lan atte a scambiare file tra i PC.
Tutti oramai posseggono uno o più computer e dunque il poter trasferire file tra di loro attraverso la rete lan è cosa normale. La domanda che a questo punto sorge spontanea è: come fare se uno dei computer è un Mac?
Spesso gli utenti comuni mostrano problemi a realizzare una normale rete condivisa casalinga, figuriamoci se aumentiamo la difficoltà proponendo di implementare una condivisione di file in una rete mista PC/Mac.
Ci sarebbero tutti i presupposti per “perdere la testa” e rinunciare, ma adesso vedremo come invece è molto facile realizzare una rete mista con un computer Apple.
Andiamo prima a configurare le due reti in modo che possano dialogare tra loro.
Se i computer saranno in rete, vuol dire che o sono collegati tra loro dietro ad un router/switch o collegati direttamente tramite cavo lan incrociato.
Configuriamo dunque la rete.
- Sul computer Windows e sul computer Mac a livello Tcp/Ip, gli ip di rete dovranno appartenere alla stessa classe, e avere la stessa Subnet Mask. Il gateway e i dns pure se questa rete è collegata anche ad Internet;
- La configurazione del “Gruppo di Lavoro” qui è semplificata perché non è affatto obbligatoria, salvo per configurazioni particolari;
Ma non finisce qui perché i computer Mac devono avviare anche il server di condivisione e per fare questo andiamo su “Preferenze di Sistema-Condivisione”. Li potremo secegliere cosa condividere (file, cartelle, Internet… ). È molto importante però cliccare su “Opzioni” e da li attivare la “condivisione mediante “SMB”.”
Fatto questo, il più è fatto, su Windows non ci rimarrà che scegliere le cartelle da condividere (selezionare la cartella, pulsante di destra, poi condivisione dal menu che appare) e a quel punto saremo pronti.
Da Windows accedere al Mac è facile, perché basta aprire il menu di rete e visualizzare i computer connessi. Da sottolineare che l’identificazione del computer Mac è un po’ lenta soprattutto la prima volta.
A quel punto si procede come da manuale e sarà possibile accedere e visualizzare i file condivisi.
Da Mac la cosa è ancora più banale.
Dal “Finder” è sufficiente cliccare su “Vai-Connessione al server” e li digitare “smb://ip-locale-del-pc”.
A quel punto potremo accedere in ogni momento alle risorse del PC Windows Condiviso.
Purtroppo sui Mac la visualizzazione dei computer collegati in Lan è un po’ problematica e non sempre funziona e quindi questo passaggio manuale è fondamentalmente obbligatorio.