Anche utenti insospettabili come i gamer possono necessitare di una VPN. Normalmente questi utenti cercano le massime performance di gioco e necessitano della connessione più veloce e reattiva (ossia con ping basso), evitando quindi l’uso di una VPN su PlayStation, Xbox o PC da gaming.
Ma sempre più spesso è possibile incontrare problemi legati alla privacy e alla sicurezza dei server di gioco online, rendendo quindi l’uso di una VPN decisamente conveniente sul lungo periodo, senza dimenticare i vantaggi legati allo sblocco dei server non accessibili dall’Italia, il blocco dei contenuti indesiderati e lo sblocco dei match più semplici, con matchmaking online più basso rispetto alle nostre reali abilità).
Nei paragrafi che seguono è possibile scoprire perché usare una VPN per console come Ps5 o Xbox, quali sono i migliori servizi VPN dedicati ai gamer, come configurare una VPN su PlayStation o su altre console e come testare la velocità della VPN.
Perché usare una VPN su PS o Xbox
Sono diversi gli scenari che possono rendere necessario l’uso di una VPN su PlayStation o su Xbox, qui in basso è possibile scoprire quelli più comuni:
- sicurezza e privacy: usando una VPN è possibile mascherare il proprio indirizzo IP originale, giocando quindi come giocatori anonimi. In caso di attacco DDoS o di minacce informatiche attive sul server di gioco basterà cambiare server VPN e giocare ad altro, senza compromettere la postazione di gioco.
- Accesso a server esclusivi: molti giochi multiplayer online offrono server esclusivi per precise aree geografiche. Se il nuovo server è disponibile solo per gli utenti degli Stati Uniti è sufficiente connettere la VPN a un server presente sul territorio statunitense per iniziare subito a giocare, superando i limiti geografici.
- Accesso anticipato ai giochi: alcuni giochi escono prima negli Stati Uniti o in Giappone, non risultando quindi accessibili dall’Italia. Con una VPN è possibile avviare il download anche dal suolo italiano, scegliendo un server della nazione in cui il gioco è disponibile.
- Acquisto chiavi di licenza scontate: i prezzi dei giochi venduti negli store delle console variano in base al potere d’acquisto di una determinata nazione. Se si usa una VPN è possibile acquistare giochi a un prezzo più basso.
- Connessione più veloce: paradossalmente è possibile avvicinarsi ai server di gioco stranieri utilizzando una VPN, superando così i limiti imposti dai sistemi di instradamento nazionali e forzando la scelta di server più veloci, evitando i server europei (in alcuni casi poco potenti o con caratteristiche tecniche inferiori).
- Match online più facili: scegliendo un server lontano è possibile ottenere match più semplici da gestire, sfruttando il matchmaking favorevole. Con questo trucco è possibile scalare le classifiche e migliorare le proprie performance giocando contro bot o giocatori ampiamente alla portata.
Queste sono solo alcune delle motivazioni per installare e usare una VPN su PlayStation, su Xbox o su PC.
VPN Consigliate per Console e Gaming
Nei seguenti capitoli è possibile scoprire quali sono le migliori VPN su Playstation e Xbox. Per ogni servizio verranno indicate le velocità medie, i risultati dal punto di vista del ping e del jitter e se sono presenti ottimizzazioni specifiche per il gaming, senza dimenticare di specificare il protocollo più veloce che è possibile attivare.
NordVPN
🌍 Server: 6400+ server in 111 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
📍 IP dedicato: ✔
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: IKEv2/IPsec, OpenVPN, NordLynx
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Panama
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 63%
NordVPN può essere la scelta ideale per i giocatori di console che cercano velocità di connessione, ampia scelta di server e una protezione insuperabile. Il provider con sede a Panama vanta più di 6.000 server in tutto il mondo e dispone di nuovi server a Milano (con indirizzi IP dedicati) e server a Roma, così da poter scegliere il server più vicino alla propria posizione geografica.
Il principale punto di forza è NordLynx, un protocollo basato su WireGuard, che incrementa notevolmente le prestazioni di connessioni ai server, con una velocità di download media vicina ai 500 Mbps. Per chi gioca non è solo questione di velocità: i server di NordVPN sono ottimizzati per fornire bassi valori di ping e jitter, rendendo quindi quasi del tutto “trasparente” la presenza del servizio VPN durante le partite online più frenetiche.
L’app di NordVPN è direttamente configurabile sulle console di gioco utilizzando lo SmartDNS, meno efficace rispetto all’app ma semplice da configurare. Nulla vieta di installare il servizio su un router con client VPN oppure su un PC dotato di hotspot Wi-Fi, così da garantire comunque l’accesso VPN sulle console.
Per chi vuole creare una rete privata in cui giocare senza grandi problemi di configurazione può utilizzare gratuitamente Meshnet. Con questa funzione è possibile creare una rete VPN privata e protetta, connettendo fino a 60 dispositivi in ogni angolo del mondo, accessibili come se fossero tutti sulla stessa rete LAN. In questo modo le “LAN Party” diventano decisamente più semplici da configurare senza perdersi nel port forwarding o in altre configurazioni, beneficiando della massima protezione offerta dai protocolli di NordVPN.
- Server veloci e con basso ping
- Rete Meshnet per LAN Party privati
- Protocollo NordLynx
- Assistenza attiva 24 ore su 24
- Configurabile su router VPN
- Abbonamenti più costosi rispetto alla media
- Solo 10 dispositivi personali associabili
- Nessun'app disponibile per console
Surfshark
🌍 Server: 3200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: illimitati
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Paesi Bassi
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’83% + 3 mesi gratis 🔥
Surfshark può essere utilizzata come VPN per gaming sfruttando subito l’ottima selezione di server veloci (molti dei quali con connessioni a 10 Gbps) e l’utilizzo del protocollo WireGuard, uno dei migliori per velocità di connessione e stabilità durante le sessioni di gaming più intense.
Scegliendo il server più veloce o più vicino si registrano velocità medie intorno ai 400 Mbps, un valore più che sufficiente per poter giocare online ai giochi preferiti, ottenendo anche valori di ping bassi, in linea con la concorrenza. Che sia un gioco in cloud o un gioco con server molto affollati, nessuno si lamenterà del ping della connessione in uso, mantenendo allo stesso tempo l’anonimato.
Anche in questo caso è possibile installare l’app VPN su console PlayStation o su Xbox utilizzando il servizio Smart DNS, ma è possibile beneficiare di una protezione superiore installando l’app Surfshark VPN su laptop, PC desktop (Windows, Mac e Linux), tablet e smartphone (iOS o Android) ed effettuando in seguito un collegamento tramite hotspot Wi-Fi o tramite connessione diretta.
Surfshark non presenta limiti al numero di dispositivi e può essere configurato anche su router VPN, utilizzando sia OpenVPN sia WireGuard come protocolli (in base al tipo di router acquistato). Su tutti i piani offre la garanzia di un rimborso completo entro 30 giorni e prezzi davvero concorrenziali.
- Dispositivi illimitati
- Prezzi concorrenziali
- Può essere configurata sui router VPN
- Server con connessioni a 10 Gbps
- Sceglie automaticamente il server più veloce
- Non supporta il port forwarding
- WireGuard è configurabile su pochi router VPN
- Il prezzo aumenta dopo il periodo promozionale
ExpressVPN
🌍 Server: 5900 server in 105 paesi
📱 Massimo dispositivi: 8
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux
🔐 Sicurezza: IKEv2, OpenVPN
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini Britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 49% + 3 mesi GRATIS
ExpressVPN ha la fama di essere un servizio con server estremamente veloci, quindi l’utilizzo in ambito gaming diventa quasi automatico. Questo provider fornisce oltre 6.000 server in 94 paesi, garantendo l’accesso al server più veloce disponibile in quel preciso momento, con un occhio di riguardo anche al ping e al jitter ottenibile per la connessione.
ExpressVPN può offrire connessioni così veloci anche grazie all’utilizzo del protocollo Lightway, una versione alleggerita del protocollo WireGuard, che mantiene intatte le caratteristiche di sicurezza ma rende decisamente più leggera la gestione degli elementi della connessione, “avvicinando” il server scelto.
Grazie a queste caratteristiche le velocità di download si assestano intorno ai 500 Mbps, con ping di soli 8ms (selezionando il server più vicino). Questo lo rende ideale per giocare ai servizi di cloud gaming (Xbox Game Pass, Amazon Luna e altri) e per collegare le console di gioco.
L’app non è scaricabile direttamente sulle console ma è disponibile il servizio Smart DNS per la configurazione rapida. L’app dedicata è disponibile per PC, notebook e router VPN, lasciando quindi piena libertà agli utenti su come configurare il servizio, scegliendo quello più adatto al tipo di gioco.
Su tutti i piani attivabili sul sito è possibile richiedere un rimborso entro 30 giorni, offrendo ai gamer la possibilità di provare nel dettaglio il servizio nelle partite online con un numero elevato di giocatori, che spesso mettono in difficoltà le VPN più economiche o non ottimizzate per la velocità.
- Velocità elevate e ping basso
- Ampia scelta di server
- Protocollo Lightway
- App semplice da utilizzare
- Rimborso garantito entro 30 giorni
- Abbonamenti con prezzi superiori alla concorrenza
- Prezzo elevato dopo la fine del periodo promozionale
- Solo 8 dispositivi associabili per account
CyberGhost
🌍 Server: 10.000+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: 7
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 45 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, WireGuard®
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Romania
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 82% + 2 mesi gratis
CyberGhost si distingue dalla concorrenza per l’enorme rete di server fornita ai suoi utenti, oltre 11.000 server in 100 paesi, che ne fanno uno dei migliori servizi per grandezza della rete globale.
Questo servizio fornisce anche server ottimizzati per il gaming: sono presenti ben 90 server, distribuiti in quattro nazioni (USA, Regno Unito, Germania e Francia) che, rispetto ai server standard, forniscono ping molto più bassi e velocità prioritarie più elevate, il massimo per chi cerca la performance di gioco definitiva.
Se a questo si aggiunge la presenza del protocollo WireGuard come scelta primaria per ogni connessione è possibile usare CyberGhost senza quasi rendersi conto della sua presenza: le velocità di connessione raggiungono in media l’80% della velocità effettiva e il ping medio è 6 ms, uno dei valori più bassi ottenibili nel panorama delle VPN.
CyberGhost può essere installato sui router VPN e fornisce anche dei DNS personalizzati per installarlo velocemente su console XBox, PlayStation e Nintendo. I prezzi sono decisamente concorrenziali, è possibile usufruire di una prova totalmente gratuita e su ogni piano è attiva la formula “Soddisfatti o rimborsati” valida 45 giorni, lasciando così molto più tempo per valutare la qualità del servizio.
- 90 server ottimizzati per il gaming
- Rete server molto estesa
- Velocità elevate e ping molto basso
- Protocollo WireGuard
- Periodo di rimborso esteso a 45 giorni
- Solo 7 dispositivi associabili
- Velocità inferiori sui server standard
- Prezzo elevato dopo il periodo promozionale
NoLagVPN
🇮🇹 Posizioni server in Italia: 0
🌍 Server: 23 paesi
📱 Massimo dispositivi: 1
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso entro 7 giorni
💻 Compatibilità: Android, iOS
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 62%
Gli utenti abituati a macinare punteggi elevati negli sparatutto competitivi possono puntare su NoLagVPN come servizio VPN da abbinare al PC o a una console come Ps5, Xbox serie x o s.
Questa VPN nasce per offrire server da località lontane rispetto alla posizione mantenuta dai server per i giochi più famosi (Warzone, Black Ops 6, Modern Warfare 3 e altri titoli Call of Duty), abbassando così il punteggio di matchmaking (SBMM) e ottenendo così partite più semplici da gestire, facendo valere da subito tutta la propria esperienza per macinare velocemente performance e scalare le classifiche regionali o mondiali con poche sessioni di gioco.
Questo vantaggio competitivo non incide sulla velocità di connessione mentre si gioca online: tutti i server effettuano una connessione molto rapida, senza utilizzare nessuno dei sistemi di sicurezza previsti dalle VPN tradizionali. Con NoLagVPN non si otterrà quindi privacy o sicurezza come con altre VPN, essendo focalizzata esclusivamente sul gaming online competitivo.
NoLagVPN è installabile su PC, sui dispositivi mobile e tramite indirizzi DNS personalizzati su PlayStation e Xbox, senza la necessità di dover configurare un router VPN o creare un hotspot da PC.
Questo servizio è disponibile al costo di 7,9€ al mese (da rinnovare ogni mese) o 4,9€ al mese (abbonamento di un anno), con garanzia di rimborso entro 7 giorni dalla sottoscrizione del piano.
- Server veloci in posizioni strategiche
- Nessuna perdita di velocità e ping
- Ottimizzazioni per gli sparatutto più famosi
- Indirizzi DNS personalizzati per console
- App compatibile con PC e dispositivi mobile
- Non offre protocolli di cifratura
- Garanzia di rimborso di soli 7 giorni
- Non è possibile utilizzarlo per anonimato o per streaming
Quali caratteristiche cercare in una VPN per console
Una VPN per gaming deve avere determinate caratteristiche per poter essere utilizzata senza problemi in questo ambito. Prima di scegliere una VPN premium è consigliabile analizzare i seguenti parametri:
- velocità: la presenza di una vasta rete di server, di un buon numero di server italiani e di protocolli veloci garantisce velocità molto elevate e ping bassi su qualsiasi server di gioco.
- compatibilità: per la massima compatibilità con Xbox Series e PS5 il servizio VPN deve fornire degli indirizzi DNS personalizzati (Smart DNS) oppure essere configurabile tramite router VPN. Anche l’uso dell’hotspot da PC è una buona alternativa, ma è consigliabile lasciarla solo come ultima possibilità.
- facilità d’uso: la VPN deve essere semplice da attivare, scegliendo da sola il server più veloce attualmente disponibile. Anche la presenza di indirizzi DNS personalizzati rende molto semplice configurare la VPN su PlayStation o simili.
- server ottimizzati: se la VPN offre dei server dedicati per il gaming il vantaggio è considerevole, visto che di solito questi server offrono velocità più elevate, ping molto più bassi e matchmaking adeguati al livello di prestazioni offerte nel gioco.
- sicurezza: l’aspetto sicurezza non è da sottovalutare quando si parla di VPN premium. Praticamente tutti i servizi vantano rigide politiche di no-log, supportano protocolli di ultima generazione e permettono di giocare evitando le minacce hacker e i malware che spesso girano sui server di gioco più affollati.
Dopo aver confrontato questi parametri è possibile confrontare anche due VPN apparentemente simili, scegliendo infine quella con la caratteristica o la funzione richiesta per il tipo di gioco online.
Come mettere VPN su PlayStation
Esistono due metodi efficaci per attivare la VPN sulla Ps5 o sulla PlayStation 4: l’indirizzo DNS personalizzato e la condivisione di rete tramite Windows.
Indirizzo DNS personalizzato
Per inserire una VPN su PlayStation tramite indirizzo DNS personalizzato è sufficiente accendere la console, portarsi nel percorso Impostazioni -> Rete -> Impostazioni -> Configura connessione internet e premere sulla connessione in uso in quel preciso momento.
Dopo aver selezionato la connessione è sufficiente premere su Impostazioni avanzate e Impostazioni DNS, selezionando la voce Manuale. Come indirizzo DNS primario e indirizzo DNS secondario è necessario inserire gli Smart DNS o gli indirizzi DNS personalizzati forniti dal provider scelto per la console di gioco.
Condivisione di rete su Windows
Per usare un PC Windows come “ponte” è sufficiente installare l’app della VPN sul computer quindi portarci nel percorso Impostazioni -> Rete e Internet -> Centro connessioni di rete e condivisione.
Da questa finestra è sufficiente premere su Modifica impostazioni adattatore, premere su TAP Windows (il nome può cambiare in base al servizio VPN scelto) e infine su Proprietà. Nella scheda Condivisione è necessario attivare l’opzione Consenti ad altri utenti della rete di connettersi tramite la connessione Internet di questo computer, avendo cura di selezionare la connessione da proteggere.
Ora è sufficiente aprire l’app della VPN, scegliere come protocollo OpenVPN TCP o OpenVPN UDP, connettere la PlayStation al PC tramite cavo Ethernet e iniziare a giocare protetti dalla VPN.
Come installare VPN su Xbox
Per installare una VPN su Xbox è consigliabile impostare la VPN su un router o condividere la connessione Internet da un PC Windows.
Condivisione di rete su Windows
La procedura è molto simile a quella vista poco fa: è sufficiente installare l’app della VPN sul PC, portandoci nel percorso Impostazioni -> Rete e Internet -> Centro connessioni di rete e condivisione, premendo su Modifica impostazioni adattatore su TAP Windows (il nome può cambiare in base al servizio VPN scelto) e infine su Proprietà.
Aperta la scheda Condivisione è sufficiente attivare la voce Consenti ad altri utenti della rete di connettersi tramite la connessione Internet di questo computer, selezionando sempre la connessione con cui condividere la protezione.
Per concludere è necessario aprire l’app VPN su PC, scegliere come protocollo OpenVPN TCP o OpenVPN UDP, connettere la Xbox al computer utilizzando un cavo Ethernet e iniziare a giocare sotto VPN.
VPN su un router
La VPN su router non è semplice da configurare, poiché viene richiesto un dispositivo specifico per poter creare la rete protetta dalla VPN a cui la console dovrà connettersi.
Il consiglio è di comprare un router specifico per questa funzione come gli AVM Fritz!Box oppure piccoli router VPN come i GL.iNet. Una volta acquistati è necessario connetterli al modem di casa, configurarli per l’accesso a Internet e configurare il client VPN integrato all’interno di questi dispositivi.
I parametri di connessione VPN sono forniti dai provider stessi: è necessario per lo scopo un profilo di configurazione OpenVPN o WireGuard, un username, una password e (se necessario) un certificato CA. Questi parametri possono essere inseriti nei clienti VPN di qualsiasi router compatibile.
Dopo la configurazione del router VPN è sufficiente connettere la Xbox alla rete Wi-Fi generata dal router per ottenere tutti i benefici di una VPN. Questo metodo è efficace anche per PlayStation, Nintendo Switch o qualsiasi altra console di gioco.
Come testare la velocità di una VPN
Con la VPN attiva sulla console di gioco è possibile testare la velocità effettiva della connessione effettuando lo speedtest integrato nelle console principali oppure effettuando un test di velocità dal PC (se si utilizza la connessione Internet condivisa).
PlayStation
Per effettuare una prova della connessione Internet sulla PlayStation è sufficiente aprire il menu Impostazioni, portarsi nel menu Rete e, nella sezione Stato connessione, selezionare la voce Verifica della connessione Internet.
Xbox
Per un test di velocità dalla console Xbox è sufficiente aprire il menu Profilo e sistema, premere su Impostazioni -> Generali e infine su Impostazioni di rete. Nella nuova finestra è sufficiente premere su Seleziona Test della velocità di rete e statistiche.
Test da PC
Per gli utenti che hanno configurato la condivisione Internet da PC la velocità della VPN può essere testata aprendo un qualsiasi browser web (Microsoft Edge o Google Chrome) e aprendo un sito di speedtest come Fast.com o Speedtest.net.
Riepilogo
Scegliendo da subito una delle migliori VPN per il gaming si otterrà una protezione adeguata per tutte le connessioni di rete e sarà possibile scegliere i server di gioco migliori, accendendo anche ai server normalmente non accessibili dall’Italia o i server più semplici da gestire nel matchmaking.
Anche se le VPN per gaming sono ottimizzate per la velocità non va sottovalutata l’importanza delle funzionalità di sicurezza e di protezione della privacy, l’utilizzo dei protocolli di ultima generazione e la presenza di funzioni (come lo Smart DNS) specifiche per l’uso sulle console di nuova generazione.