L’uso di una VPN è una soluzione efficace per risolvere i problemi che si potrebbero incontrare nel gioco online. Una Virtual Private Network migliora l’esperienza dei giocatori, superando i limiti geografici e di sicurezza.
Connettendosi tramite server di altri paesi, permette di accedere a contenuti e giochi disponibili solo in determinate aree, oppure di provare in anteprima i titoli lanciati altrove. Inoltre, una VPN protegge contro attacchi DDoS che possono sopraggiungere durante i tornei online. Questo strumento, infatti, maschera l’IP reale, impossibilitando i blocchi di connessione, oltre a fornire una maggiore sicurezza delle informazioni personali proteggendo i dati dalle reti non sicure.
Tra gli altri vantaggi, una VPN riduce la latenza, garantendo una connessione più stabile, e aggira con semplicità l’SBMM, ovvero l’abbinamento dei giocatori in base alle loro abilità, inserendo l’utente in una lobby diversa e permettendogli di affrontare avversari più idonei.
In questa guida analizzeremo le migliori VPN per Call of Duty: Modern Warfare 3 nel 2025, stilando una classifica in base alle caratteristiche più utili tra cui numero di server, velocità, stabilità di connessione, compatibilità con console e prezzi.
- Come una VPN può migliorare l’esperienza di gioco su Modern Warfare
- Come giocare contro i Bot con una VPN
- Migliori VPN per Giocare con Modern Warfare
- Da che posizione collegare la VPN per giocare contro i Bot
- Come scegliere una VPN per Modern Warfare
- Configurare una VPN per Call of Duty
- Si rischia il ban usando una VPN su Call of Duty?
- Riepilogo
Come una VPN può migliorare l’esperienza di gioco su Modern Warfare
Una VPN per il gaming ha il vantaggio di risolvere problemi di connessione e picchi di lag, riducendo il ping e la latenza.
Ad esempio, un player che ha bisogno di fare pratica e non vuole imbattersi in avversari già esperti, può mascherare il proprio IP cambiando il server regione. Optando per una posizione lontana, potrà beneficiare di partite meno competitive e più adatte al suo livello attuale.
Una VPN consente inoltre di crittografare tutto il traffico tra la rete e il server VPN, evitando attacchi DDos, aggirando il rallentamento del traffico di gioco da parte dell’ISP, eludendo i blocchi di gioco che possono essere presenti, ad esempio, sul posto di lavoro o a scuola e aumentando la sicurezza anche quando si accede alle reti pubbliche.
Riepilogando, la Virtual Private Network può quindi migliorare notevolmente l’esperienza di gioco su Call of Duty: Modern Warfare 3, rendendo le partite fluide e sicure. Questo strumento permette di accedere a lobby più facili e meno competitive, consentendo di cambiare la posizione geografica del server a cui si è connessi e di collegarsi a regioni con un numero inferiore di giocatori esperti. Individuando lobby meno affollate o con un livello di difficoltà minore, l’esperienza di gioco risulta più divertente e meno stressante.
La protezione dagli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) è preziosa per i gamer più competitivi o per gli streamer. Questo genere di attacchi, infatti, può bloccare la connessione internet, interrompendo il gioco e obbligando ad abbandonare le partite. Tramite una VPN, invece, l’indirizzo IP originale resta nascosto e protetto, rendendo difficile attaccare la connessione.
Una VPN contribuisce inoltre a ridurre il throttling della banda, ovvero il rallentamento della connessione imposto dagli ISP durante attività che necessitano di una larghezza di banda elevata come, appunto, il gaming. Sfruttando la crittografia, il traffico di gioco risulta meno visibile agli ISP, riducendo il rischio di incappare in rallentamenti.
In alcuni casi, l’utilizzo di una VPN può ridurre il ping e la latenza. Per centrare questo obiettivo, bisogna scegliere un server VPN vicino ai server di Call of Duty. Infine, una VPN aggira blocchi geografici e restrizioni generale, assicurando l’accesso a contenuti, modalità di gioco e DLC non disponibili nel proprio Paese. Per i giocatori di Call of Duty, la VPN rappresenta il grimaldello per accedere a un’esperienza completa e senza limitazioni, permettendo di giocare su tutti i dispositivi e a prescindere da dove ci si trovi.
Come giocare contro i Bot con una VPN
I bot sono avversari controllati dal computer contro i quali è possibile combattere in Call of Duty: Modern Warfare 3. La bot lobby, invece, è una lobby piena di bot o giocatori con un numero basso di K/D. Nel momento in cui non si è troppo abili nel gioco, si viene abbinati a un robot per migliorare le qualità. Questa dinamica si verifica anche quando il numero di utenti online è basso e rende difficile effettuare una partita: in questo caso il sistema aggiunge dei bot nella lobby in cui ci si trova.
Utilizzando una VPN è possibile giocare contro i Bot. Dopo aver individuato quella più adatta alle proprie esigenze e averla configurata sul router, è possibile connettersi a un server situato in un altro Paese. Le modalità di configurazione della VPN su un router dipendono da marca e modello, ma i passaggi sono in genere gli stessi. Bisogna digitare l’indirizzo IP del router nel browser per aprire l’interfaccia di configurazione.
A questo punto occorre inserire la password di amministrazione, individuare l’opzione VPN nelle impostazioni e selezionare Client VPN. Dopo aver inserito le informazioni fornite dal provider, si può completare la configurazione, aprire la VPN e connettersi al server per MW3. A questo punto non resta che avviare il gioco per poter sfidare i Bot.
Migliori VPN per Giocare con Modern Warfare
Per individuare le best VPN for Call of Duty abbiamo messo insieme diverse caratteristiche che tornano utili a un gamer: dal numero di server alla loro ottimizzazione per il gaming, dalla velocità alla stabilità di connessione passando per le capacità di aggirare i blocchi geografici alla compatibilità con i dispositivi su cui è disponibile MW3, comprese le console di gioco. Ecco, dunque, la nostra classifica delle migliori VPN per Modern Warfare 3.
NordVPN
🇮🇹 Server in Italia: 60+ server a Roma e Milano
🌍 Server: 6700+ server in 104 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
📍 IP dedicato: ✔
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: IKEv2/IPsec, OpenVPN, NordLynx
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Panama
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 63%
- Ampia rete di server
- Ottima velocità
- Protette dalle fughe di dati
- Funzione Meshnet per collegare fino a 60 dispositivi
- Compatibile con console
- Limite di 10 dispositivi da connettere in simultanea
- Configurazione poco intuitiva
- Connessione poco reattiva ad app e server
Surfshark VPN
🇮🇹 Posizioni server in Italia: Roma e Milano
🌍 Server: 3200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: illimitati
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’82% + 4 mesi gratis 🔥
Gli oltre 3200 server in più di 100 paesi permettono a Surfshark VPN di raggiungere qualsiasi lobby di bot di Call of Duty. Questa soluzione è indicata per chi non ha grande dimestichezza con le VPN: non limita le connessioni contemporanee e permette la condivisione dell’account con parenti o amici, rivelandosi uno strumento perfetto per il gaming.
La crittografia è AES-256 ed è sicura contro le fughe di DNS e la protezione dai DDoS è garantita dalla funzione IP Rotator. Gestendo server basati su sola RAM, assicura che i dati vengano eliminati di frequente. Compatibile con Xbox e PlayStation, ha un costo di 1,99€/mese su piani di due anni, con politica “Soddisfatti o rimborsati” valida per i primi 30 giorni.
- VPN intuitiva e accessibile a utenti meno esperti
- Protezione contro fughe di DNS e DDoS
- Eliminazione frequente dei dati
- Possibilità di condividere l'account
- Compatibile con Xbox e PlayStation
- Aumento di ping e lag su server lontani
- Costo elevato per il piano mensile
- Funzionalità aggiuntive a pagamento
NoLag VPN
🇮🇹 Posizioni server in Italia: 0
🌍 Server: 23 paesi
📱 Massimo dispositivi: 1
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso entro 7 giorni
💻 Compatibilità: Android, iOS
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 62%
Celebrata sul proprio sito come la miglior VPN per Call of Duty, NoLag VPN per MW3 è una Virtual Private Network basata sull’idea di reindirizzare solo una parte del traffico di connessione. Questa soluzione non aumenta la latenza e i ping né i cali di FPS. Compatibile con iOS e Android, con PC e console PlayStation e Xbox, ha un costo di 4,9€/mese per un abbonamento annuale, con garanzia di rimborso entro 7 giorni. Questa opzione è indicata per chi ha un KD superiore a 0,6 oppure un KD settimanale superiore a 1.
- Indicato per chi ha un KD superiore a 0,6
- Non aumenta la latenza e i ping
- Nessun calo di FPS
- Compatibile con PC, PlayStation e Xbox
- Partite con molte kill
- Costo mensile piuttosto alto
- Non trova con facilità bot lobby
- Funziona solo per utenti con KD alto
Express VPN
🇮🇹 Posizioni server in Italia: Napoli, Cosenza e Milano
🌍 Server: 5900 server in 105 paesi
📱 Massimo dispositivi: 8
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux
🔐 Sicurezza: IKEv2, OpenVPN
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini Britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 49% + 3 mesi GRATIS
Dotata di un sistema di sicurezza avanzato, di protezione anti-DDoS e facile da configurare su PC o su router per giocare con console, Express VPN è la Virtual Private Network più veloce in commercio.
Presente in oltre 105 paesi e dotata di protocollo proprietario Lightway, Express VPN offre una serie di funzionalità perfette per i gamer: nasconde l’indirizzo IP proteggendo dagli attacchi DDoS, protegge contro le perdite di DNS, IPv6 e WebRTC. Il Threat Manager, invece, impedisce ai tracker pubblicitari di raccogliere informazioni sulla navigazione e di proporre annunci basati sulle ricerche relative a Modern Warfare 3. Costa 6,10€/mese per il piano annuale, con rimborso garantito entro 30 giorni.
- VPN più veloce sul mercato
- Sistema di sicurezza avanzato
- Facile da configurare
- Dispone di un protocollo proprietario
- Impedisce la raccolta di informazioni per fini pubblicitari
- Costo mensile piuttosto alto
- Non prevede IP dedicati
Proton VPN
🇮🇹 Server in Italia: 10 server a Milano
⚙️ Numero di server: 1.600
🌍 Aree geografiche: 85
🗺️ Paesi: 65
💻 Indirizzi IP: N/D
📱 Device massimi supportati: fino a 10 dispositivi
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, WireGuard
👨💻 Assistenza 24/7: ❌
🏢 Sede legale: Svizzera
🔥Offerte attive: SCONTO fino al 50%
Disponibile con un efficace piano gratuito che prevede dati illimitati, Proton VPN è la soluzione perfetta per chi godersi sessioni illimitate di Modern Warfare 3. Il piano gratuito permette di accedere al server più veloce tra quelli di Giappone, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Stati Uniti su un solo dispositivo. Facendo l’upgrade al piano a pagamento è invece possibile collegare fino a 10 dispositivi. Il traffico di gioco è criptato con tecnologie AES-256 o ChaCha 20, contribuendo così a ridurre la latenza e prevenire gli attacchi.
Proton VPN dispone di oltre 8600 server in 112 paesi. La protezione anti-DDoS è presente sia nel piano gratuito che in quello a pagamento: inoltre sono previsti blocco di pubblicità, tracker e siti pericolosi e una protezione completa dalle perdite di dati. Il kill switch e la politica no-log assicurano che la connessione venga immediatamente interrotta in caso di caduta della VPN, evitando fughe di dati.
Tra le funzionalità più apprezzate c’è anche l’acceleratore VPN che aumenta la velocità di connessione, garantendo la fluidità del gioco. La compatibilità è garantita con diversi dispositivi e con le principali console. Il pacchetto VPN Plus ha un costo di 2,99€/mese sul piano biennale, con politica “soddisfatti o rimborsati” valida 30 giorni.
- Ottimo piano gratuito
- Possibilità di collegare fino a 10 dispositivi
- Possibilità di aumentare la velocità di connessione
- Protocolli di sicurezza e crittografia solidi
- Compatibile con molti device
- Velocità più elevate con i piani a pagamento
- Poco adatto a Paesi con georestrizioni
- Configurazione poco intuitiva
Da che posizione collegare la VPN per giocare contro i Bot
Individuare la miglior posizione del server VPN per giocare contro i Bot non è un’operazione semplice. In genere è necessario sperimentare diversi server per capire quale funziona meglio in base alle esigenze specifiche di gioco. La regola di base è che il server VPN migliore è quello più vicino al server del gioco. Questa massima vale soprattutto per chi ha problemi di latenza, mentre se si cerca bot lobby semplici in Call of Duty o si vogliono evitare SBMM, allora può essere opportuno connettersi a un server più lontano.
Giocare a Modern Warfare 3 significa essere consapevoli di non poter evitare sempre gli SBMM. Disabilitare il crossplay e giocare con amici con un KD basso aiuta, ma la probabilità non può essere azzerata. Tuttavia, per trovare la migliore posizione attraverso una VPN esistono alcuni consigli utili. Ad esempio, alcuni utenti hanno scoperto che le zone migliori per le bot lobby sono Turchia ed Est Europa, mentre in assoluto è sconsigliato connettersi ai Paesi in cui Call of Duty è più popolare, come ad esempio Brasile, Cina, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Può essere inoltre consigliato scegliere una località in cui sia notte, in quanto la maggior parte dei giocatori starà dormendo e sarà possibile scovare lobby più facili.
Come scegliere una VPN per Modern Warfare
Quando si sceglie una VPN per MW3 è importante optare per un servizio che garantisca prestazioni eccellenti. Ogni rallentamento, infatti, può avere ricadute negative sull’esperienza di gioco. Ecco i fattori principali da considerare nella scelta di una VPN per Call of Duty: Modern Warfare 3:
- Velocità eccellenti: bassa latenza, connessione stabile e veloce sono elementi necessari per mantenere basso il ping, riducendo il lag, il rubber banding e gli errori del server. I provider che utilizzano il protocollo di tunneling WireGuard o alternative proprietarie risultano più veloci degli altri. Per giocare a MW3 senza interruzioni, la VPN dovrebbe garantire almeno 15 Mbps in download e 5 Mbps in upload.
- No lag: il lag è il nemico numero uno di un gioco FPS, in cui i riflessi costituiscono un elemento cruciale. Una buona VPN deve minimizzare il lag, servendosi di protocolli ottimizzati o proprietari. Per ridurre la latenza è inoltre possibile affidarsi a una VPN con server dedicati al gaming.
- Bassa latenza: la velocità di risposta tra l’input del giocatore e la reazione del server deve essere quanto più bassa possibile. In giochi come Modern Warfare 3 è consigliabile che il valore si attesti sotto i 50 ms. In questo caso, le VPN che propongono server vicini alla propria posizione o a quella del server di gioco assicurano le prestazioni migliori.
- Rete di server ampia: una rete di server estesa accresce la possibilità di trovare quello per MW3 migliore, o comunque più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, disporre di punti di connessione vicini può condurre a migliori performance di gioco.
- Compatibilità: la VPN per gaming deve essere compatibile con router e console di gioco, come PlayStation e Xbox. Molte VPN di buona qualità offrono inoltre app per il router, facilitando così l’utilizzo su più dispositivi e migliorando la protezione per l’intera rete.
- Funzioni di sicurezza e privacy: MW3, al pari di altri FPS, comporta il rischio di attacchi DDoS o phishing. Questi ostacoli sono eludibili grazie all’anonimato. Pertanto una VPN per Modern Warfare deve includere crittografia AES-256, la protezione per IP, DNS e WebRTC e un kill switch affidabile.
- Supporto per i router: se chi gioca da PC può scaricare la VPN e sfruttare subito i suoi vantaggi, lo stesso discorso non vale per i possessori di console. Xbox e PlayStation, infatti, non supportano il software VPN in modo nativo e non permettono di installarlo. Per questo motivo, è essenziale cercare una VPN con supporto per i router per poterla configurare in modo semplice.
- Rapporto qualità-prezzo: prima di procedere con l’acquisto di una VPN per MW3 può essere utile individuare un provider che offra la prova gratuita o la garanzia di rimborso. Testare la qualità di connessione e l’affidabilità di un servizio, prima di prendere un impegno prolungato, è sempre la scelta migliore. La VPN di fascia medio-alta offrono spesso prezzi scontati per piani di 12 o 24 mesi, con tariffe accessibili e concorrenziali.
Configurare una VPN per Call of Duty
Configurare una VPN per Call of Duty permette di ridurre il lag e di migliorare l’esperienza di gioco. Tutti i provider analizzati nella nostra graduatoria presentano delle modalità di configurazione simili. In principio occorre accedere al sito ufficiale della VPN scelta, scaricare l’applicazione desiderata, installarla, creare un account e accedervi. Per configurare il server migliore, riducendo la latenza e il ping, è consigliabile selezionare un server VPN vicino alla propria posizione.
Tra le impostazioni consigliate segnaliamo il protocollo WireGuard, che garantisce una connessione veloce e stabile (a meno che non si disponga di un protocollo proprietario come Lightway). Inoltre, è utile abilitare il kill switch – in modo da interrompere la connessione internet se la VPN dovesse disconnettersi, proteggendo così la privacy – e lo split tunneling, per escludere alcune app dalla VPN.
Una volta scelto il server e impostato le opzioni preferite, basta cliccare su “Connetti”, aprire Modern Warfare 3 e iniziare a giocare, accertandosi che il ping sia stabile.
Si rischia il ban usando una VPN su Call of Duty?
La domanda se l’è posta almeno una volta ogni buon gamer che si rispetti: giocando a Call of Duty con VPN si rischia il ban? Molto dipende dalla policy di Activision, l’azienda che produce il gioco, e dalle versioni dello stesso.
Ad esempio, se la VPN viene utilizzata per accedere a contenuti non disponibili nella propria area, questo può violare i termini del servizio e comportare una sospensione. La stessa dinamica avviene se tramite VPN si accede a Paesi con ping migliori o abbinamenti più semplici, che possono essere letti come tentativi di manipolazione del sistema di matchmaking, con conseguente ban temporaneo o permanente.
La sospensione si può rischiare anche utilizzando VPN gratuite o poco sicure: queste, causando spesso disconnessioni, possono risultare anomale al sistema di gioco e venire automaticamente bannate.
Per ridurre il rischio di essere bannati su Call of Duty, è consigliabile ricorrere a VPN sicure e affidabile, impostando con criterio i server da cui accedere.
Riepilogo
Utilizzare una VPN per Call of Duty: Modern Warfare 3 migliora l’esperienza di gioco, risolvendo problemi di connessione, sicurezza e latenza. Servendosi di una VPN, i gamer possono accedere a contenuti esclusivi per determinate aree geografiche, aggirare il matchmaking basato sulle abilità (SBMM) e ottenere lobby meno competitive o piene di bot.
Una VPN protegge anche da attacchi DDoS, preservando connessione e privacy, e riduce il throttling. L’uso di una VPN per accedere a lobby straniere o bypassare le georestrizioni può comportare il rischio di ban. Configurando nel modo giusto la VPN e selezionando provider affidabili, però, i giocatori possono migliorare la qualità della loro esperienza di gioco. Per scegliere la migliore VPN, è utile considerare la velocità e la latenza, la presenza di un ampio numero di server, il supporto per il router e le opzioni di sicurezza avanzata, come crittografia AES-256 e kill switch.
Sul mercato esistono diverse VPN ottimizzate per il gaming, ognuna delle quali offre vantaggi specifici: dalla stabilità di connessione alla velocità di risposta, fino alla compatibilità con le console. Nella nostra classifica delle best VPN Call of Duty abbiamo inserito:
- NordVPN: apprezzata per la sicurezza avanzata, include un kill switch e crittografia AES-256. È ideale per chi vuole massima protezione dagli attacchi DDoS. Include anche una funzione di monitoraggio del Dark Web ed è compatibile con console.
- Surfshark: offre un’interfaccia intuitiva e nessun limite sulle connessioni contemporanee, risultando perfetta per condividere l’account. È conveniente e protegge da fughe DNS e attacchi DDoS, pur con qualche incremento di ping su server distanti.
- ExpressVPN: rinomata per la velocità, offre il protocollo proprietario Lightway per una connessione stabile, protezione anti-DDoS e facile configurazione su router, garantendo una bassa latenza per il gaming.