Surfshark può essere considerata una delle migliori VPN disponibili sul mercato, non solo per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo ma per l’aggiunta di nuove funzioni sempre più interessanti, pensate per migliorare la sicurezza e la privacy degli utenti quando si connettono fuori casa, quando è richiesto navigare in completo anonimato e quando è necessaria una connessione sicura ed affidabile per accedere ai siti non raggiungibili dall’Italia.
Leggendo questa guida è possibile scoprire quali sono le caratteristiche principali di Surfshark, i motivi per scegliere questa VPN rispetto alla concorrenza e come essa tutela la privacy su qualsiasi dispositivo compatibile. Vedremo anche le nuove funzioni di sicurezza del pacchetto antivirus per PC di Surfshark.
- Recensione breve
- Cosa offre
- Rete server
- Prestazioni e velocità di Surfshark
- Politica no log e gestione dati utenti
- Quando usare Surfshark
- Compatibilità e dispositivi
- Quanto costa Surfshark
- Facilità d’uso e installazione
- Surfshark Antivirus
- Servizio clienti
- Cosa usare al posto di Surfshark
- Opinioni finali su Surfshark
Recensione breve
🌍 Server: 3200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: illimitati
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Paesi Bassi
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’83% + 3 mesi gratis 🔥
Il primo vantaggio di Surfshark è la possibilità di installarlo su qualsiasi dispositivo. Mentre la concorrenza permette di installare la VPN su un numero di dispositivi fissi (in genere da un minimo di 6 fino ad un massimo di 10), la virtual private network può essere installato su tutti i dispositivi personali, senza andare ogni volta a cancellare i vecchi device o scegliere quale proteggere.
A questo si aggiunge una rigida politica di no-log, la possibilità di utilizzare una connessione Multi Hop (con doppio server VPN), il cambioindirizzo IP ad intervalli regolari, l’opzione per nascondere l’utilizzo della VPN (Camouflage Mode), il tutto per un livello altissimo di privacy; il sistema No Borders e quello CleanWeb, pensati per superare agilmente i firewall e i blocchi nazionali e per bloccare i contenuti web indesiderati.
Surfshark è consigliato quindi a tutti gli utenti che dispongono di un elevato numero di dispositivi da proteggere, che sono alla ricerca di un servizio economico ma completo sotto tutti i punti di vista, di una VPN con una rete molto estesa e con server veloci e anonimi.
- Interfaccia semplice da utilizzare
- Dispositivi illimitati
- Estensione per browser
- Antivirus disponibile con pacchetto Surfshark One
- Modalità camuffamento
- Funzioni No Borders e CleanWeb
- Sblocco contenuti in streaming
- Camuffamento disponibile solo con OpenVPN
- Assistenza clienti solo in inglese
- Piani più convenienti solo sui lunghi periodi (2 o 3 anni)
- Port forwarding assente
Cosa offre
Surfshark dispone di funzionalità pensate per l’utilizzo quotidiano e per tutelare la privacy durante la navigazione online. Sul client è possibile attivare IP Rotator, KillSwitch, Bypasser, CleanWeb, MultiHop e IP dedicato. Tutte le funzioni si aggiungono alla protezione di base fornita dalla VPN, che utilizza protocolli di sicurezza avanzati e crittografia di livello militare: nessuno potrà mai scoprire chi si nasconde dietro l’indirizzo IP fornito dal server scelto.
Manca però il port forwarding e non è possibile utilizzare il Bypasser (Split tunnel) su iOS e su Mac.
Crittografia e protocolli di sicurezza
Surfshark supporta i protocolli WireGuard, OpenVPN e IKEv2, selezionando automaticamente il migliore per ogni momento sulla base del server scelto e del dispositivo in uso. Gli utenti possono anche scegliere il protocollo di connessione preferito, effettuando la scelta direttamente dalle impostazioni dell’app. WireGuard e OpenVPN sono i protocolli selezionabili su Windows, mentre IKEv2 è utilizzabile su Android, su iPhone e su Mac.
Per la connessione ai server del servizio VPN viene utilizzata una robusta crittografia AES-256-GCM. Se si sceglie WireGuard come protocollo di connessione Surfshark passa alla crittografia ChaCha20, considerata ancora più sicura rispetto alla precedente. A tutto questo si aggiunge il supporto a 2048 bit per le chiavi di crittografia RSA (Rivest-Shamir-Adleman).
Rotazione dell’IP
Una delle funzioni più utili su Surfshark è Rotazione dell’IP, che assegna un nuovo indirizzo IP anonimo ad intervalli di tempo regolari.
Chi tiene particolarmente alla privacy può attivare questa funzione sull’app e cambiare identità ad ogni connessione o dopo un tot di tempo, rendendo ancora più difficile associare l’attività web ad una precisa identità.
Kill switch
Questa funzione è molto comune sulle app VPN di nuova generazione e non poteva mancare su Surfshark. Attivando il kill switch la connessione ad Internet verrà subito interrotta in caso di problemi con il server VPN o con la connessione cifrata attiva in quel momento.
Così facendo si evitano pericolose perdite di dati o informazioni sull’identità dell’utente, che altrimenti potrebbe non accorgersi di non essere più protetto dalla VPN.
Bypasser (Split tunnel)
Lo split tunnel su Surfshark è chiamato Bypasser e permette di impostare le app che devono utilizzare la VPN e quelle che possono ignorarla durante l’utilizzo.
Il vantaggio di questo servizio rispetto ai concorrenti è la doppia configurazione. Gli utenti possono sia impostare le app che dovranno per forza di cose usare la VPN quando attiva (escludendo quindi tutte le altre), sia impostare le app che non devono usare la VPN (black list).
Dynamic MultiHop (Doppia VPN)
Il meccanismo di doppia VPN diminuisce il rischio di essere intercettati e di far trapelare la minima informazione sull’identità personale. Surfshark supporta MultiHop, permettendo di scegliere i due server che nasconderanno l’identità dell’utente, effettuando un “rimbalzo” di connessione anche tra due server lontani.
La velocità di connessione sarà inferiore rispetto alla connessione singola ma il livello di sicurezza e privacy è impareggiabile.
IP dedicato
La funzione IP dedicato è utilizzata dagli utenti che necessitano di utilizzare spesso la ricerca sul web e devono risultare raggiungibili ad un preciso indirizzo IP statico.
L’attivazione di questo servizio (disponibile con un costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento) permette infatti di evitare i CAPTCHA dei motori di ricerca e di accedere a servizi bloccati con gli indirizzi IP anonimi standard, mantenendo comunque un certo livello di anonimato su Internet. La connessione avverrà comunque tramite server VPN anonimi forniti da Surfshark.
NoBorders
La funzionalità NoBorders permette di utilizzare la VPN senza nessuna restrizione geografica, superando quindi i geoblocchi imposti dalle nazioni (come per esempio quelle soggette a forte censura), dalle agenzie governative e dalle società che impongono un preciso indirizzo IP per accedere ai propri servizi.
La funzione è attiva di default su tutte le versioni dell’app di Surfshark e funziona particolarmente bene sui siti di streaming ma anche sui quelli che verificano l’origine degli utenti, filtrando quelli che non appartengono all’area geografica autorizzata all’accesso.
CleanWeb
Questa funzione è consigliata per tutti gli utenti frustrati dalle continue pubblicità e dai banner pubblicitari presenti durante la navigazione web o durante l’apertura delle app su dispositivi mobile. Quando la connessione al server VPN è attiva tutti i contenuti indesiderati verranno filtrati dal server stesso, restituendo quindi una pagina web pulita e senza nessun pop-up pubblicitario.
Particolarmente utile sui siti esteri o su quelli pieni di contenuti indesiderati, può tuttavia causare qualche problema all’accesso con siti che controllano l’utilizzo di filtri e blocchi pubblicitari; questo spiega perché la funzione non è attiva di default ma è necessario attivarla manualmente.
Rete server
Surfshark consente di scegliere tra oltre 3.200 server posizionati in 100 Paesi diversi. Sono presenti numerosi server dagli Stati Uniti e per l’Italia sono disponibili due posizioni, Roma e Milano. Il provider fornisce copertura anche in molti stati che applicano restrizioni sull’utilizzo delle VPN e dispone di posizioni virtuali per le nazioni che non consentono l’utilizzo di server sul territorio indicato: si otterrà un indirizzo IP della nazione scelta anche se il server non è fisicamente presente in essa.
Surfshark è anche tra i primi servizi VPN a fornire server only-RAM, ossia server si avviano utilizzando solo la memoria RAM senza nessun supporto di memorizzazione (disco rigido o SSD). Questo fornisce un vantaggio significativo in termini di privacy: i (pochi) dati raccolti dai server durante la connessione sono presenti nella memoria RAM e, in caso di spegnimento o rimozione, ogni dato andrà perso, senza nessuna possibilità di recupero.
A questo si aggiunge che la maggior parte dei server VPN fornita da Surfshark viene ripristinata regolarmente (tramite snapshot), così da ridurre ulteriormente il rischio di immagazzinare dati riconducibili all’utente, rendendo i server pienamente compatibili con la rigida politica di no-log.
Prestazioni e velocità di Surfshark
La rete server di Surfshark ha effettuato di recente il passaggio alle connessioni da 10 Gbps, migliorando sensibilmente la velocità che è possibile raggiungere per ogni singola connessione. Qualsiasi sia il server scelto il servizio offrirà quindi una connessione sicura, stabile e con un calo di performance non percettibile sulla connessione di linea originale, ancor più se si utilizza come protocollo WireGuard (attualmente il migliore dal punto di vista della velocità).
Per capire quanto è veloce Surfshark è necessario tener conto di alcuni parametri. Un’alta velocità in download e upload si rivelerà utile quando si scaricano file, si utilizza un servizio in streaming e si aprono i nuovi siti, mentre i valori di ping e jitter vanno mantenuti bassi per evitare problemi d’accesso al gaming online e alle conferenze online.
Provando la VPN su una linea Internet tipicamente italiana (70 Mbps in download, 20 Mbps in upload, ping 30 ms), si ottengono valori di download pari a 65,20 Mbps in download e 17,88 Mbps in upload, con ping pari a 116 ms. Le velocità ottenute sono decisamente elevate e superano l’80% della velocità massima disponibile per la linea Internet senza nessuna VPN attiva.
Il valore di ping inevitabilmente è più alto rispetto alla connessione “liscia” ma si mantiene su valori ancora accettabili per l’utilizzo della connessione per le videoconferenze e per il gaming.
I valori migliori in termini di velocità si ottengono con i server italiani (per il test è stato utilizzato il server di Milano) ma con oltre 100 Paesi è possibile scegliere subito un server nel caso dovessero comparire dei problemi di connessione.
Politica no log e gestione dati utenti
I propri dati personali sono al sicuro quando si utilizza Surfshark, soprattutto per via della rigida politica di no log applicata dal servizio. Informazioni sensibili come l’indirizzo IP, la cronologia di navigazione la data e l’ora di connessione non vengono raccolti in nessun modo dall’app, dal server o da qualsiasi componente del servizio. Gli unici dati raccolti sono la durata della connessione e la quantità di dati scambiati, che non forniscono informazioni personali sull’utente e che vengono cancellati pochi minuti dopo la chiusura della connessione.
Se a questo si aggiunge la presenza dei server solo RAM e il ripristino automatico delle impostazioni dei server è evidente che questo servizio è davvero molto sicuro e non mette a rischio la privacy degli utenti.
Quando usare Surfshark
Sono molti i motivi per iniziare da subito ad utilizzare Surfshark come servizio VPN. Se si è ancora indecisi qui in basso è possibile scoprire i principali motivi per usare questa virtual private network:
- Protezione Wi-Fi: se si utilizza spesso un hotspot pubblico è possibile connettersi senza preoccuparsi del furto di dati personali o dello spionaggio portato avanti da un eventuale hacker connesso alla stessa rete;
- Profilazione web: attivando la VPN è possibile impedire il tracciamento pubblicitario tramite cookie e tramite profilazione social, evitando così anche le pubblicità mirate;
- Sbloccare contenuti: se un contenuto multimediale non è disponibile in Italia è possibile accedervi selezionando un server di una nazione in cui è consentito l’accesso al suddetto. Questo vale anche per i servizi di streaming a pagamento;
- Scaricare file: se si scarica spesso utilizzando server P2P è possibile ottenere sempre la massima velocità, evitando i filtri imposti dai provider sull’uso delle connessioni P2P;
- Giocare online in sicurezza: utilizzando una VPN si evitano gli attacchi DDoS e si impedisce ai server di gioco di profilare e bloccare la connessione in uso;
- Eludere firewall: gli utenti che si connettono ad Internet tramite firewall aziendali o istituzionali possono bypassare il problema usando una VPN, uscendo dal firewall senza lasciare traccia.
Anche se Surfshark offre un sistema di camuffamento del protocollo e la funzione NoBorders, al momento della scrittura non è possibile garantire il completo funzionamento della VPN sotto il firewall cinese, uno dei più restrittivi ed efficaci al mondo.
Compatibilità e dispositivi
Surfshark può essere installato su qualsiasi dispositivo senza limiti. Al momento della scrittura di questo articolo l’app del servizio VPN funziona sui seguenti sistemi operativi:
- Windows, macOS e Linux;
- Android, iOS e iPadOS;
- Amazon Fire TV Stick;
- Apple TV;
- Chromecast con Google TV;
- Android TV o Google TV;
- WireGuard o OpenVPN per router VPN.
Le funzionalità sono praticamente le stesse su tutti i dispositivi e l’uso delle singole app è facile e intuitivo, anche per chi vuole configurare l’accesso automatico al server migliore.
Uno dei vantaggi di Surfshark è la presenza dell’estensione per browser. Essa è disponibile per Chrome, Firefox ed Edge e replica fedelmente le funzioni dell’app, permettendo così l’accesso sicuro dal browser senza dover configurare l’app VPN e proteggere tutte le applicazioni del PC.
Quanto costa Surfshark
La VPN propone tre diversi piani d’abbonamento: Surfshark Starter, Surfshark One e Surfshark One+. Come spesso capita in questi casi i prezzi cambiano in base alla durata dell’abbonamento preferito: i prezzi migliori si ottengono infatti con l’abbonamento biennale (24 mesi).
Surfshark Starter offre l’accesso a tutte le funzioni della VPN, senza nessuna funzionalità aggiuntiva legata alla sicurezza del dispositivo. Di fatto è la scelta giusta per chi vuole solo la VPN. Il prezzo migliore per questo piano è di 2,19 € al mese (piano da 24 mesi), con 3 mesi extra inclusi.
Surfshark One, accanto al servizio VPN, aggiunge anche il motore di ricerca privato Surfshark Search, un efficace programma antivirus per PC e fornisce anche gli avvisi in tempo reale su qualsiasi violazione degli account personali o sulla violazione delle carte di credito o dei documenti d’identità. Se si vuole ottenere la protezione “VPN più antivirus” il prezzo è di 2,69 € al mese (piano di 24 mesi), anche in questo caso con 3 mesi extra.
Surfshark One+ fornisce tutti i vantaggi visti già nel piano One, con in più l’accesso al sistema per rimuovere i dati personali e sensibili dai database delle aziende e dai motori di ricerca delle persone. Il prezzo dell’abbonamento completo è di 4,29€ al mese (piano di 24 mesi), con 3 mesi extra aggiuntivi.
Surfshark permette di ricevere un rimborso completo una volta provato il servizio. Grazie alla formula “Soddisfatti o rimborsati” è possibile sempre tornare sui propri passi entro 30 giorni dall’acquisto.
Come disdire e come fare rinnovo
Per rinnovare o disdire un abbonamento è sufficiente accedere alla pagina personale di Surfshark, effettuare la login con le credenziali d’accesso e premere in alto a destra su Il mio account -> Abbonamento. Da questa pagina è possibile ricavare la data di scadenza dell’abbonamento o del periodo di prova attivo; il rinnovo è attivo automaticamente, quindi non è necessario cambiare nulla in tal senso.
Per disdire o bloccare il rinnovo automatico è sufficiente aprire la scheda Pagamenti, premere sul tasto Gestisci abbonamento, fornire una motivazione e infine confermare il blocco del rinnovo automatico.
Si può provare Surfshark gratis?
Installando per la prima volta l’app di Surfshark su Android e Apple è possibile beneficiare di un trial di 7 giorni totalmente gratuito, che si aggiunge alla garanzia “soddisfatti o rimborsati” già vista in precedenza. Questo però attiverà un abbonamento automatico su base annuale al peggior prezzo possibile (51,99 € all’anno), senza la possibilità di poter scegliere il piano più economico.
Se al termine della prova non si più interessati è necessario comunque disattivare prima dello scadere del trial il rinnovo automatico.
Facilità d’uso e installazione
La procedura di installazione dell’app Surfshark è davvero molto semplice, visto che i link sono accessibili direttamente dalla pagina personale. Una volta effettuato il login è sufficiente aprire la schermata Home -> Scarica le app e premere sul tasto Scarica se si sta utilizzando un PC Windows o un Mac. Se si vuole aggiungere l’estensione è sufficiente premere sul tasto omonimo, mentre per installare le app è possibile sia visualizzare il codice QR dalla pagina sia cercare il nome dell’app dagli store integrati (Apple App Store e Google Play Store).
Premendo su Guide per la configurazione è possibile ottenere le procedure d’installazione per qualsiasi sistema operativo supportato.
L’app, una volta installata, si presenta davvero comoda da utilizzare e con un sistema d’accesso semplificato. Se si configura l’accesso su almeno un dispositivo esso può essere utilizzato per l’accesso senza password, tramite un codice da inserire sull’app dove è già configurato l’account.
Questo rende alla portata di tutti la configurazione dei dispositivi senza tastiera come Apple TV, Chromecast con Google TV, Android TV e Fire TV Stick.
Surfshark Antivirus
Scegliendo l’abbonamento One o One+ di Surfshark è possibile beneficiare anche di un ottimo antivirus con controllo in tempo reale. Questo antivirus blocca qualsiasi tipo di malware prima che possa attivarsi, controllando sia i file scaricati sia i link presenti all’interno di un messaggio, di una mail o di un link social.
Attualmente l’antivirus è compatibile solo con Windows, quindi vale la pena installarlo se si dispone di computer con questo sistema operativo.
Servizio clienti
L’assistenza di Surfshark può essere contattata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzando sia la chat in tempo reale sia l’indirizzo email. A tutto questo si aggiungono le guide alle installazioni (alcune tradotte anche in italiano) e la vasta sezione FAQ per le varie funzionalità delle app e su come gestire l’abbonamento e i rinnovi.
Attualmente l’assistenza via email e via chat è disponibile solo in lingua inglese.
Cosa usare al posto di Surfshark
La prima alternativa a Surfshark consigliata è NordVPN. Questo servizio ha sia degli svantaggi che degli svantaggi rispetto al servizio descritto in questa guida ed è consigliabile analizzare bene nel dettaglio cosa usare.
NordVPN (recensione completa a questo link) presenta, nel pacchetto completo, anche un gestore delle password e uno spazio di archiviazione in cloud da 1 TB. La rete server di NordVPN è molto più grande, le velocità di punta tendono ad essere superiori (ma dipende sempre dal server scelto), sono presenti server ottimizzati per il P2P e per lo streaming ed è possibile creare una rete personale tra tutti i dispositivi utilizzando Meshnet. Quest’ultima funzione è utilizzabile gratuitamente senza nessun abbonamento.
NordVPN di contro supporta solo 10 dispositivi in contemporanea, svantaggio da non trascurare se confrontato con Surfshark (dispositivi illimitati). Gli abbonamenti di NordVPN sono anche più costosi e la soluzione antivirus fornita nel pacchetto completo non è paragonabile all’antivirus sviluppato da Surfshark.
Opinioni finali su Surfshark
Surfshark è un valido servizio VPN su cui puntare grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo e la presenza di funzionalità che possono fare la differenza in un settore pieno di concorrenti. Il supporto ad un numero illimitato di dispositivi è il vantaggio principale ma è riduttivo fermarsi a ciò, visto che sono supportate funzioni interessanti come la rotazione degli IP, il sistema di filtraggio dei contenuti indesiderati, il supporto alla tecnologia WireGuard, la tecnologia NoBorders e la possibilità di scegliere sia un indirizzo IP statico anonimo sia scegliere una connessione a più server (MultiHop).
Come ogni servizio di questo genere è consigliabile testare l’app utilizzando la garanzia soddisfatti o rimborsati, così da avere 30 giorni per decidere se tenere il servizio attivo o chiedere il rimborso, decidendo quindi di affidarsi a Surfshark sia come servizio VPN sia come servizio antivirus più VPN.