Google ha rilasciato nella serata di ieri un aggiornamento che porta alla versione 5.0 l’applicazione Hangouts per smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo Android. Il gruppo di Mountain View compie dunque un ennesimo passo in avanti nel percorso di perfezionamento di quello che è stato creato per diventare lo strumento principale per la comunicazione in ambito mobile.
Il rollout ha già preso il via e l’update sarà a breve scaricato e installato in modo del tutto automatico. I più impazienti possono comunque effettuare il download e il setup manualmente, attraverso le pagine del sito APK Mirror, in tutta sicurezza. L’elenco delle migliorie introdotte comprende la completa sparizione del lag (alquanto fastidioso) che caratterizzava l’invio dei messaggi e il caricamento delle conversazioni, così come una riduzione dell’attesa per veder comparire l’aggiornamento delle chat nella schermata principale. Incluso anche un nuovo splash screen visualizzato all’avvio e alcuni altri piccoli ritocchi dal punto di vista grafico. Gli amanti delle GIF animate saranno poi felici di sapere che è stato reintrodotto il supporto a questo formato.
Da segnalare inoltre la scomparsa del widget da posizionare sulla homescreen e il supporto incluso per la visione degli MMS, esclusivamente per gli utenti di Google Voice.
La nuova major release di Hangouts su Android arriva curiosamente a soli due mesi di distanza dalla pubblicazione delle versione 4.0, che ha introdotto un restyling dell’interfaccia in pieno stile Material Design e alcune interessanti funzionalità inedite, come il nuovo pulsante “Compose”, un’aggiunte degli allegati semplificata, una riduzione nel consumo della batteria e il pieno supporto ai comandi vocali per l’interazione mediante gli smartwatch basati sulla piattaforma Android Wear.