Un nuovo aggiornamento per l’applicazione Hangouts sta per fare il suo debutto sui dispositivi Android. In questo caso è lecito parlare di un major update a tutti gli effetti, in quanto porta il software alla versione 7.0, introducendo una serie di funzionalità inedite che puntano a renderne l’utilizzo sempre più accessibile e immediato. Alcune rispondono ad esigenze manifestate dagli utenti.
Prima di passarle in rassegna, si segnala che come spesso accade in questi casi il rollout potrebbe impiegare alcuni giorni prima di raggiungere tutti i device. Chi desidera testarle fin da subito può ricorrere al download e all’installazione manuale del file APK.
Si parte con la feature chiamata Quick Reply, ovvero Risposta Rapida. Il nome è già di per sé piuttosto esplicativo: consente di rispondere velocemente ad un messaggio, attivando un campo di testo in cui scrivere direttamente all’interno della notifica che compare sul display. Il funzionamento è ben illustrato dai due screenshot allegati di seguito: basta un tap per replicare in modo immediato.
Un’altra novità è rappresentata dal box che consiglia di scaricare l’applicazione gratuitamente Messenger da Play Store, per la gestione di SMS e MMS. Non è la prima volta che Google ne parla: lo scorso anno ha addirittura sconsigliato l’uso di Hangouts per questo tipo di comunicazioni, ritenendolo non ancora all’altezza del compito.
Si segnala poi la possibilità di aggiungere sulla homescreen un’icona (come visibile negli screenshot seguenti) per l’accesso immediato ad una specifica conversazione. Infine, sono stati riscontrati piccoli ritocchi all’interfaccia, sempre più conforme alle linee guida del Material Design.