Lo scorso anno il gruppo di Mountain View ha introdotto in Hangouts una nuova funzionalità, indirizzata in esclusiva ai clienti del programma Google Apps, pensata per condividere un link verso una videochiamata, così da permettere a chiunque di effettuare una richiesta per entrarvi, anche se non esplicitamente invitato. Oggi la piattaforma compie un ulteriore passo in avanti in questa direzione: per farlo non è più necessario disporre di un account Google.
Una volta ottenuto il link è sufficiente aprirlo e specificare il proprio nome, senza l’obbligo di effettuare il login con le proprie credenziali: si aprirà una schermata come quella visibile nello screenshot allegato di seguito. Questa modalità, al momento offerta esclusivamente attraverso browser Web (ad esempio Chrome su computer desktop o laptop) è messa a disposizione anche degli utenti che non utilizzano Google Calendar, facendo sì che il link sia ben visibile all’interno della descrizione di un evento. Una feature pensata specificatamente per l’ambito business, soprattutto per coloro che si trovano spesso per questioni lavorative a dover organizzare meeting virtuali con colleghi, fornitori o clienti.
Non appena l’utente che desidera unirsi alla videochiamata ha inserito il proprio nome, chi la organizza vede comparire il messaggio allegato di seguito: un click sul pulsante verde equivale ad accettare la richiesta, mentre premendo quello rosso la si rifiuta. Si tratta dell’ennesima iniziativa messa in campo da Google per semplificare l’attività quotidiana dell’utenza business, attraverso il miglioramento di un servizio pensato per facilitare e rendere più funzionale la comunicazione.