Che il 2010 sia l’anno del 3D è ormai fuori discussione. I più grandi produttori di apparecchi televisivi hanno lanciato i primi modelli in grado di visualizzare contenuti in tre dimensioni giusto in tempo per l’inizio dei mondiali di calcio sudafricani e, nel giugno scorso, Nintendo ha presentato la sua nuova console portatile in grado di mostrare immagini 3D senza l’obbligo di indossare gli occhialini. È ora il turno di Hasbro, che in una conferenza tenuta ieri ha svelato l’intenzione di commercializzare My3D entro la prossima primavera.
Si tratta di un accessorio dal design che ricorda da vicino il visore stereoscopico View-Master inventato alla fine degli anni ’30, dotato di uno slot da applicare su iPhone (o iPod touch) e due lenti attraverso le quali guardare, pensato per portare tutte le potenzialità offerte dal 3D anche sui dispositivi mobile di casa Apple.
Hasbro, che rappresenta attualmente la seconda azienda per ordine di importanza nel mercato dei giocattoli statunitense, ha già stretto accordi con alcune realtà di prim’ordine come DreamWorks, Discovery, Sony e IMAX, con l’obiettivo di offrire fin dal momento del lancio un ampio catalogo di contenuti fruibili attraverso My3D sulle pagine dell’App Store, compresi videogiochi o trailer dei film in uscita nelle sale cinematografiche. La presenza di Sony tra i partner del progetto risulta quantomeno singolare, in considerazione del fatto che l’azienda giapponese potrebbe così rafforzare il business di un probabile concorrente per la propria PSP.
Non resta che attendere qualche mese per capire meglio quali siano le reali potenzialità di Hasbro My3D, previsto nei negozi al prezzo piuttosto accessibile di 30 dollari, proprio nelle settimane in cui farà il suo esordio anche il Nintendo 3DS.