Si chiama My3D e si propone di portare l’esperienza della multimedialità tridimensionale anche sui dispositivi iOS. Stiamo parlando di una sorta di binocolo, di piccole dimensioni e dal prezzo contenuto, sviluppato da Hasbro in collaborazione con Cupertino: il device permetterà di godere di filmati e giochi in 3D direttamente da iPhone e iPod Touch.
My3D sarà messo in vendita dalla prossima primavera e disporrà di una sorta di proprio negozio online all’interno di App Store. Gli utenti potranno, così, acquistare contenuti e giochi sempre nuovi, pensati specificatamente per l’innovativo dispositivo.
Il binocolo tridimensionale avrà un prezzo di soli 30 dollari e potrà contare su nomi illustri del settore. Il problema di questi device, infatti, è quello di fornire abbastanza contenuti agli utenti. Un po’ come accade per le nuovissime televisioni 3D, il rischio è quello di acquistare un apparecchio che, in realtà, diventa inutilizzabile per la scarsa library dei broadcaster. Per questo Hasbro, in collaborazione con Cupertino stessa, ha realizzato accordi con le principali società cinematografiche: Dreamworks, ad esempio, fornirà trailer esclusivi e la possibilità di visionare i primi 20 minuti di tutti i film 3D campioni di incassi.
Non solo cinema e giochi: My3D vuole essere anche utile all’augmented reality e valido strumento di formazione. Già da ora, Hasbro ha stretto accordi con il Los Angeles Convention and Vistors Bureau, per creare un progetto pilota di visita virtuale alla città statunitense. Los Angeles verrà ricostruita interamente in 3D e gli utenti potranno esplorarne ogni angolo da qualsiasi parte del mondo. Brian Goldner, CEO della società, ha così commentato:
L’idea di essere a Los Angeles in questo ambiente a 360 gradi, di poter immergersi nella vasca degli squali, nuotare con i pesci o addirittura cacciarli, è davvero una svolta nelle esperienze immersive.