Quando il digitale si affacciò nelle nostre case eravamo tutti un po’ titubanti ad abbandonare le nostre fiammanti reflex analogiche, speravamo che qualcuno inventasse qualcosa per trasformarle in digitale, qualcosa è stato fatto ma oggettivamente non ha avuto molto successo e tutti ci siamo fatti catturare dal fascino di sensori e megapixel. Hasselblad ha annunciato il nuovo dorso digitale CFV-50c progettato per funzionare su quasi tutte le fotocamere V prodotte dall‘azienda sin dal 1957, un regalo per i vecchi clienti e per i collezionisti più esigenti.
Il CFV-50c permetterà di avere con le macchine analogiche e antiche una resa fotografica paragonabile a quella della H5D-50c. I fotografi del Sistema V possono finalmente incrociare il passato ed il futuro grazie ad un dispositivo rivoluzionario che farà felici tutti gli appassionati che hanno in casa le Hasselblad vintage.
Approfondisci: Hasselblad H5D-50c, arriva il sensore CMOS anche sulle medio formato
Il CFV-50c presenta un sensore CMOS all´avanguardia che garantisce ottimi risultati con ogni sensibilità ISO e risponde egregiamente anche a 6400 ISO. Questo dorso Hasselblad presenta un monitor LCD grande e comodo, i mirini a 90° e un nuovo sistema di menù e layout semplice e intuitivo, funziona senza cavi esterni e c’è anche un nuovo pulsante programmabile in cui inserire le funzioni che si usano più spesso. Tra le caratteristiche più interessanti ricordiamo il Live Video in Phocus a colori, il formato quadrato di Classic Hasselblad e poi l’opzione di controllo remoto della messa a fuoco tramite Phocus. Il prezzo è di 11.000 euro e sarà disponibile a breve.
Di seguito le principali caratteristiche tecniche:
- Tipo di sensore: CMOS, 50 Mpixel (8272 × 6200 pixel)
- Dimensioni del sensore: 43.8 × 32,9 mm
- Dimensioni dei pixel 5,3 x 5,3 ?m
- Dimensioni delle immagini In media acquisizioni: RAW 3FR da 65 MB. Tiff 8 bit 154 MB
- Capacità di memorizzazione della scheda CF: La scheda CF da 8 GB contiene in media 120 immagini
- Velocità di acquisizione: 1,5 s/scatto. 35 scatti/min (sulla base di SanDisk Extreme UDMA7 da 120 MB/s)
- Opzioni di memorizzazione: Scheda tipo CF U-DMA (ad esempio SanDisk Pro) o collegamento in tethering a Mac o PC
- Modalità di ripresa: Scatto singolo
- Definizione del colore 16 bit
- Intervallo di sensibilità ISO: ISO 100, 200, 400, 800, 1600, 3200 e 6400
- Massimo tempo esposizione: 12 minuti
- Alimentazione: Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 8,4 V c.c.
- Display a colori: TFT 3″
- Feedback con istogramma: Sì
- Formato file: Hasselblad 3F RAW compresso senza perdita di dati
- JPEG File: pronti per la stampa a 1/4 di risoluzione con HNC
- Fotocamere supportate: Tutte le fotocamere del Sistema V Hasselblad prodotte dal 1957. Fotocamere 2000 e 201F solo con obiettivi C. Le fotocamere 202FA / 203FE e 205FCC richiedono una modifica ¹ minima per l’utilizzo degli obiettivi F/FE. Tutte le altre fotocamere con interfaccia Hasselblad V.
- Temperatura operativa: 0 – 45 ?C / 32 – 113 ?F
- Dimensioni: 90 x 92 x 57 mm (L x H x P)
- Peso: 530 g (escluse batteria e scheda CF)
Guarda anche: Hasselnuts, l’adattatore che trasforma l’iPhone in un dorso digitale per Hasselblad
Ian Rawcliffe, CEO di Hasselblad, ha dichiarato:
“Abbiamo riscontrato una sostanziale rinascita di interesse per le nostre iconiche fotocamere V: gli utenti amano la sua ergonomia tradizionale e il suo look originale. La nostra ricerca ci ha mostrato che, anche se non produciamo più modelli V, esiste una grande richiesta da parte dei nostri utenti affezionati al sistema V, i quali desiderano poter continuare ad usare le loro fotocamere classiche, ma anche accedere alla più recente tecnologia. Il nuovo CFV-50c, con la sua suprema qualità d‘immagine, è la nostra risposta a tale richiesta. I fotografi che usano le fotocamere vintage del sistema V ora possono sfruttare il vero potenziale di questi dispositivi di acquisizione d‘immagine definitivi”.
Foto | Hasselblad
Fonte | hasselblad e hasselblad