Quando si parla di social network, il pensiero corre subito ed inevitabilmente a Facebook, ma quella di Mark Zuckerberg non è l’unica piattaforma 2.0 che offre il mondo online. E non è nemmeno la prima ad essere nata. In pochi lo ricorderanno, ma tempo fa ci si poteva iscrivere a Orkut, un portale gestito da Google e chiuso definitivamente nel settembre 2014, forse poco popolare in Europa, ma con un grande seguito nella community sudamericana e in particolare brasiliana.
hello, il social network
Oggi il suo fondatore, Orkut Büyükkökten, annuncia la nascita di un nuovo progetto: hello debutta online. Una piattaforma che non si pone l’obiettivo di scontrarsi con un colosso come Facebook, ma punta in una direzione differente. Raggiungibile all’indirizzo hello.com (non è ancora possibile creare un account dall’Italia), il social network ha come scopo quello di mettere in contatto le persone che condividono le stesse passioni. Non è importante quali siano: dallo sport alla cucina, dalla musica al ballo. Ovviamente non mancano algoritmi in grado di consigliare quali profili e pagine seguire in base alle preferenze personali.
Agli elementi condivisi è possibile associare un like oppure scrivere un commento, favorendo così l’interazione tra gli iscritti. Il focus non è però sulle conversazioni, bensì sulle immagini, con un sistema di ricompense (una sorta di moneta virtuale) che stimola gli utenti a tornare spesso sul social network frequentemente. Il successo dell’iniziativa è tutto da verificare, ma di certo è apprezzabile lo sforzo di dar vita a qualcosa di alternativo ai colossi del panorama social. L’applicazione mobile di hello è disponibile in download gratuito (non ancora nel nostro paese) per Android e iOS. Così il creatore descrive la piattaforma.
hello è il primo social network costruito sulle passioni, non sui like. Ho progettato hello per aiutarvi a connettervi con le persone che condividono i vostri interessi.