All’inizio dell’anno, HERE ha presentato HD Live Map, una rappresentazione dettagliata e dinamica della strada che permette ai veicoli di “vedere dietro gli angoli”. Quest’ultima frase è riferita principalmente ai veicoli a guida autonoma che arriveranno sul mercato nei prossimi anni. L’azienda, acquisita da Audi, BMW, Daimler, ha ora pubblicato un video che illustra in dettaglio il funzionamento della tecnologia.
Alex Mangan, product marketing manager di HERE, spiega che la sfida principale per l’industria automotive è progettare hardware, software e servizi avanzati per le cosiddette self-driving car. Le automobili dovranno comprendere in tempo reale i cambiamenti dell’ambiente circostante, in modo da garantire la massima sicurezza ai passeggeri. Per questo motivo, HERE ha sviluppato HD Live Map, definita come una “mappa per le macchine”, ovvero una mappa basata sui dati registrati dai numerosi sensori integrati nel veicolo.
HD Live Map viene distribuita come un servizio cloud ed è formata da tre livelli. Il mapping layer è formato da due elementi principali: il lane model, una rappresentazione molto precisa delle rete stradale, e il localisation model che aiuta il veicolo a trovare la sua esatta posizione all’interno della corsia. Il livello successivo, denominato activity layer, registra tutti i cambiamenti a breve termine che si verificano sulla strada, come le chiusure in caso di incidenti e le condizioni del traffico.
Il terzo e ultimo livello, analytics layer, utilizza i miliardi di dati raccolti da HERE negli ultimi 30 anni per descrivere gli stili di guida degli utenti. Gli stili sono raggruppati in profili che consentono di informare il veicolo su come comportarsi in base alle reazioni degli umani che percorrono la stessa strada.