Hiapad Hi-802 e RK3066, rivali Android del Raspberry Pi

Hiapad Hi-802 e RK3066 sono due nuovi micro-PC basati su Android, rivali del Raspberry Pi e ideali per la riproduzione di contenuti multimediali.
Hiapad Hi-802 e RK3066, rivali Android del Raspberry Pi
Hiapad Hi-802 e RK3066 sono due nuovi micro-PC basati su Android, rivali del Raspberry Pi e ideali per la riproduzione di contenuti multimediali.

Raspberry Pi ha dato uno scossone al panorama dei micro-PC, ovvero i dispositivi in grado di offrire funzionalità e caratteristiche simili a quelle di un computer, ma con un hardware estremamente compatto. Un concept a cui si stanno ispirando in molti, dando vita a dispositivi dalle dimensioni simili a quelle di una tradizionale pendrive, alcuni dei quali sono basati su Android. Su queste pagine ne sono già stati segnalati alcuni, oggi è il turno dei modelli Hiapad Hi-802 e RK3066.

Il primo risulta particolarmente interessante per la dotazione di un processore quad core Freescale i.MX6 (Cortex-A9), affiancato da 1 GB di RAM, porta USB utile per la connessione di mouse e tastiera, uscita HDMI per l’invio del segnale video a TV o monitor, modulo WiFi dedicato alla connessione Internet, Bluetooth e slot per la lettura di schede microSD. Hiapad Hi-802 è dunque un sistema pensato principalmente per la riproduzione dei contenuti multimediali, disponibile al prezzo di 89 dollari.

[youtube]J19D-vM5RQ4]

RK3066 è invece più economico (59 dollari più spedizione, solo per gli iscritti al sito ARMDevices.net), ma integra una CPU dual core Rockchip RK3066. Il resto delle componenti non cambiano, mentre per quanto riguarda il comparto software va segnalata la presenza del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, oltre alla compatibilità con il catalogo di giochi e applicazioni messi a disposizione sullo store Google Play.

[youtube]HT21YIVBy80[/youtube]

Due nuovi dispositivi che si vanno dunque ad aggiungere a quelli visti nei mesi scorsi, come l’interessante MK802. Per chi è alla ricerca di un PC Android compatto e da portare sempre con sé la scelta si amplia e di sicuro prossimamente si assisterà all’esordio di ulteriori modelli, con prestazioni sempre più elevate e prezzi rivisti verso il basso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti