Per chi vuole condividere liberamente e in forma “anonima” un file .torrent con altri utenti sarà felice di sapere che esiste un apposito servizio online, peraltro gratuito, chiamato Hid.im.
Il servizio è di semplice utilizzo ed è in grado di eseguire una conversione di qualsiasi file torrent in un file immagine (con estensione .PNG), nascondendo pertanto il contenuto, senza che persone non autorizzate possano capire che tipo di file sia in realtà.
Sarà perciò possibile condividere un file torrent su tutti i siti che accettano esclusivamente l’upload di immagini, come i forum di discussione online o i più conosciuti social network, senza per forza usare i servizi che raggruppano e riordinano questo genere di file.
L’idea alla base non è di certo nuova: tempo fa, un programma chiamato Stegtorrent faceva un lavoro analogo ma il vantaggio di Hid.im è quello di fare tutto quanto online, senza dover installare alcun file sul PC, dato che per usarlo basterà andare sul sito, caricare un file torrent dal proprio hard disk e seguire le indicazioni.
Per riconvertire nuovamente i file nel corretto formato sarà sufficiente usare un’apposita estensione per Firefox (ma arriveranno estensioni per altri programmi) o un bookmarklet, mentre l’unico limite sarà la dimensione del file da poter convertire: il limite massimo è di 250 KB ma non è detto che più avanti tale limite non sia modificato.