…o almeno credo. Facebook Serve a ritrovare i vecchi compagni delle elementari.
Non è, per adesso, un mezzo di comunicazione utile e sfruttato adeguatamente dalle aziende, a meno che l’approccio non sia seguito da veri esperti di marketing alternativo. Non è, attualmente, un mezzo di business nel senso stretto del termine.
Facebook è un’enorme e molto disordinata piazza virtuale dove tante persone si ritrovano e condividono pensieri, curiosità, superficialità. Non è una rivoluzione, perché tanti altri strumenti online permettono di fare la stessa cosa, solo in maniera meno esplicita, globale, montata.
Ecco perché un’azienda che vuole farsi promozione su Facebook deve dimenticare il marketing tradizionale. Proviamo quindi ad immaginare un’ipotetica campagna di conquista di nuovi clienti utilizzando esclusivamente il media Facebook (esatto, è come se fosse un media dentro un media):
- partirei creando un profilo corrispondente all’azienda. Così, invece che essere amico di Mario Rossi, potrei diventare amico di FIAT, di Poste Italiane, di Sony;
- accedendo a Facebook come azienda, cercherei di comportarmi come un utente qualunque, non cercando di vendere i miei prodotti ma di conoscere gli altri. Diventare amico di tante persone;
- Mi iscriverei ai gruppi a cui si iscrivono le persone che rappresentano il mio target ideale.
E voi cosa fareste per promuovere la vostra azienda su Facebook?