HP Compaq AirLife 100: lo smartbook con core Snapdragon

HP Compaq AirLife 100: lo smartbook con core Snapdragon

Avrete certamente sentito parlare delle CPU ARM e dello Snapdragon di Qualcomm. Ne abbiamo ampiamente parlato in diversi post, un system-on-chip utilizzato su diversi dispositivi, come palmari, smartphone e alcuni netbook. Poco meno di un anno fa, inoltre, avevamo annunciato l’intenzione di Qualcomm di dar vita ad una nuova famiglia di prodotti basata su CPU ARM: gli smartbook. Proprio di quest’ultima categoria entrerà a far parte il nuovo HP Compaq AirLife 100, il primo smartbook di casa HP ad essere basato sul Qualcomm Snapdragon QSD8250.

Uno smartbook è un dispositivo portatile che unisce al suo interno alcune funzionalità tipiche di un smartphone e di un netbook. Questi dispositivi sono caratterizzati da una elevata efficienza energetica, proprio grazie all’utilizzo di processori ARM caratterizzati da un minor consumo rispetto alle CPU x86 tradizionali. Sono inoltre dei prodotti ad elevata connettività.

L’HP Compaq AirLife 100 presenta un core Snapdragon QSD8250 con una frequenza di 1 GHz, il sistema sarà dotato di 512 MB di memoria flash per il sistema e di un SSD da 16 GB a disposizione dell’utente. Il monitor sarà da 10.1″ con tecnologia touchscreen e risoluzione 1024×600. Il tutto sarà gestito dal sistema operativo Android.

Lo smartbook sarà inoltre dotato di una batteria ai polimeri di litio da 28Wh, di connettività WiFi, di un modem 3G e di un ricevitore GPS.

Sicuramente, visto il contenuto, l’HP Compaq AirLife 100 è un prodotto nuovo per il mercato dei dispositivi portatili dominato ora dai netbook, ma non per questo è poco interessante. Non è ancora chiaro quando HP immetterà ufficialmente sul mercato questo prodotto, in particolare in Italia, né tantomeno si conosce il prezzo con il quale sarà proposto al grande pubblico. Non resta quindi che attendere le mosse di HP e come il mercato reagirà a questa nuova categoria di prodotti: gli smartbook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti