Il produttore statunitense ha comunicato quando sarà possibile acquistare (negli Stati Uniti) il suo primo PC con Snapdragon 835 e Windows 10 ARM, annunciato all’inizio di dicembre. Le spedizioni del nuovo HP Enxy x2, che può essere ordinato sul sito ufficiale, partiranno dal 9 marzo. Il prezzo del dispositivo ibrido 2-in-1 è piuttosto elevato e superiore a quello del NovaGo di ASUS.
Tre sono le caratteristiche più interessanti del prodotto HP. Invece dei tradizionali processori Intel è stato integrato il SoC Snapdragon 835 di Qualcomm. Microsoft ha sviluppato una specifica versione di Windows 10 S che supporta l’architettura ARM e permette di eseguire le applicazioni x86 tramite emulazione (questa è la principale differenza rispetto al vecchio Windows RT). Il sistema operativo ha comunque diverse limitazioni. Envy x2 integra inoltre un modem X16 LTE che consente di rimanere collegato ad Internet in assenza di WiFi (da cui il nome Always Connected PC).
La dotazione hardware comprende anche uno schermo IPS touch da 12,3 pollici, protetto dal Gorilla Glass, con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), 4 GB di RAM, 128 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 5 megapixel, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 5, slot nano SIM, altoparlanti stereo Bang & Olufsen, porta USB 3.1 Type-C e jack audio da 3,5 millimetri. La batteria da 49,33 Wh offre un’autonomia fino a 22 ore. La tastiera staccabile è retroilluminata. Presente infine la stilo compatibile con Windows Ink.
Il prezzo di HP Envy x2 è 999,99 dollari, una cifra piuttosto elevata se paragonata a quella chiesta da ASUS (799 dollari) per il suo convertibile NovaGo con 8 GB di RAM e 256 GB di storage.