Immagini, video, canzoni, testo, animazioni, sono i mezzi di comunicazione del terzo millennio, ordinati in pagine web che pongono l’attenzione sulle varie tematiche interattive. Ma come possono essere stampati dagli utenti?
Quasi la metà delle stampe realizzate in ambiente domestico dagli utenti è scaricato da Internet, rendendo in questo modo impossibile riuscire a far realizzare copie cartacee identiche ai singoli utilizzatori della rete.
HP ha posto l’accento sulla faccenda, cercando di ovviare al problema realizzando: Print 2.0, l’innovativo sistema che oltre a stampare le pagine selezionate, darà la possibilità ai web designer di avere una visione preventiva di come sarà la resa finale del documento.
Un valido esempio, ancora in fase di miglioramento, sono le pagine del sito ViaMichelin, uno dei più famosi e prestigiosi portali europei per il calcolo dei percorsi stradali.
Il sito che conta una trentina di milioni di accessi singoli al mese, offre ai proprio visitatori l’auto adattamento appena illustrato, garantendo in questo modo una corretta visualizzazione dell’itinerario.
Non c’è che dire, un’altra ottima tecnologia ancora in fase sperimentale, ma che si sta facendo apprezzare giorno per giorno.