Mentre negli Apple Store si fa la fila per acquistare un iPad, si diffondo sulla rete le specifiche tecniche di Slate, la piattaforma tablet PC prodotta insieme a Microsoft e presentata per la prima volta al CES di gennaio.
In un nuovo video, pubblicato da Engadget, il dispositivo di HP-Microsoft viene confrontato con iPad, mostrando tutte le caratteristiche che Slate possiede e che mancano al concorrente Apple, come la fotocamera integrata, una porta USB e uno slot per schede SD.
È vero, non ci sono notizie ufficiali da parte di HP, né si conoscono le date del lancio sul mercato (si parla di fine 2010), ma sembra che HP Slate sia sempre più da considerare come il principale concorrente di iPad.
Queste le caratteristiche:
- schermo 16:9 (1024*600) da 8.9 pollici;
- processore Intel Atom Z530 1.6GHz;
- 1GB di RAM;
- scheda video dedicata (probabilmente Broadcom Crystal HD);
- porta USB;
- lettore schede SD;
- slot per SIM;
- doppia webcam (una anteriore per le videochat, e una posteriore per le foto);
- connettività WiFi;
- Bluetooth;
- GPS;
- autonomia dichiarata di 5 ore.
Si parla anche di possibili prezzi, ovvero 549 dollari per la versione a 32 GB e 599 dollari per quello a 64 GB.
Pur non essendo dichiarato esplicitamente il supporto a Flash, è molto probabile che Slate sfrutterà la tecnologia di Adobe, a differenza del suo concorrente iPad.
Pur avendo una autonomia dichiarata inferiore al dispositivo di Apple, Slate sembra essere in vantaggio sul fronte hardware, e un prezzo concorrenziale.
Inoltre tutto gira intorno a Windows 7, e alle sue potenzialità multitouch. Se Windows 7 funzionerà, potrebbe rappresentare una vittoria, considerando che Apple iPad gira con una versione modificata di iPhone OS, certamente non un sistema operativo completo e privo, inoltre, del supporto alle applicazioni di terze parti. Cosa che, con HP Slate, sarà possibile.
Voi cosa che pensate?
[youtube]AeDalRBjyJo[/youtube]