I piani di HTC per uno smartwatch con Android Wear sarebbero stati abbandonati, almeno per il momento. Lo rivela Pocket-lint, che afferma di aver appreso l’informazione da una fonte vicina alla compagnia taiwanese.
Non vi sono conferme ufficiali sul motivo per il quale il progetto sarebbe stato accantonato ma a giocare un ruolo enorme nella decisione sarebbero stati l’aumento dei costi per la produzione dello smartwatch e la mancanza del cosiddetto “fattore wow” che avrebbe dovuto invogliare i consumatori ad acquistarne un’unità piuttosto che una delle soluzioni concorrenti. In passato si vociferava che l’orologio sarebbe stato una rielaborazione del progetto Qualcomm Toq – già sul mercato da diversi mesi – ma pare che non abbia incontrato le aspettative di HTC.
Secondo le indiscrezioni, HTC potrebbe essersi tirata indietro a causa della concorrenza e in effetti la competizione nel mondo degli smartwatch si è rafforzata specialmente dopo l’IFA 2014. Motorola, Samsung, Sony e LG sono già entrati nel mercato degli indossabili basati sulla nuova piattaforma Android Wear, introducendo in ogni prodotto almeno una caratteristica unica e distintiva, tanto che oggi è difficile stimare quale sia il dispositivo migliore. Allo stesso tempo anche HTC potrebbe essere un produttore da temere nella guerra degli smartwatch, ma qualunque suo piano sarebbe pertanto stato abbandonato e non è attualmente noto quando la compagnia potrebbe riprendere in mano il progetto.
Pare che l’orologio di HTC sarebbe giunto sul mercato con un display Mirasol, offrendo una ottima durata della batteria e una grande leggibilità all’aperto, sotto la diretta luce del sole. Il design sarebbe stato semplice e quadrato ma in base al rendering proposto da evleaks avrebbe potuto spiazzare la concorrenza:
A ogni modo, l’azienda taiwanese non ha ancora confermato le indiscrezioni circa l’abbandono del progetto Android Wear e potrebbe dunque stupire tutti con il reveal di uno smartwatch. È tuttavia probabile che il dispositivo pervenga in seguito, soprattutto se si considera che Apple dovrebbe presentare il chiacchierato iWatch nella giornata di domani e la concorrenza si farebbe dunque ancora più forte.