HTC sbarca sul mondo dei tablet con una proposta da 7 pollici. Il nuovo device è stato presentato al Mobile World Congress di Barcellona 2011 sotto il nome di HTC Flyers: il gruppo di Taiwan è partito dalla base di Android 2.4 e ci ha costruito su un tablet con una immagine differente, una interfaccia riveduta in modo sostanziale ed un concept generale di buone caratteristiche. Le prime immagini tolgono i veli sul prodotto, la cui presentazione ufficiale avverrà però soltanto nelle prossime ore per elargire al pubblico ulteriori dettagli.
Il tablet si presenta compatto, dotato di case in alluminio e con caratteristiche hardware di sicuro interesse: processore Qualcomm MSM8255 Snapdragon, 1GB di RAM, 32GB di memoria, schermo Super LCD touch con risoluzione 1024 x 600 e doppia fotocamera (1.3 megapixel la fotocamera frontale per le videochiamate, 5 megapixel la fotocamera posteriore per video e fotografie). Il device è dotato di connettività HSDPA (opzionale), Bluetooth e Wi-Fi. Lo schermo consente anche una interazione a pennino grazie alla nuova Scribe Technology, aumentando così le possibilità di input e le opportunità d’uso del dispositivo.
HTC ha personalizzato l’interfaccia portandovi su la propria HTC Sense UI: tra le caratteristiche principali si segnala un carosello di applicazioni che il progetto porta sulla parte inferiore dello schermo, dal quale è pertanto possibile controllare le varie funzioni con cui si va ad interagire.
La disponibilità dell’applicazione HTC Watch consentirà l’accesso a contenuti video, mentre il recente investimento in OnLive potrebbe portare sul dispositivo ulteriori opzioni per l’intrattenimento (con tanto di DLNA per fruire delle immagini su di un vicino televisore abilitato). La portabilità e le opzioni per la fruizione videoludica rendono il Flyer un device di sicuro interesse per l’uso in casa ed in mobilità, in viaggio come sul divano: una dimensione di compromesso che HTC spera possa far breccia in quanto, al tempo stesso, originale e qualitativa.
Il prezzo dell’HTC Flyer dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 dollari ed il mercato europeo potrebbe essere tra i primi coinvolti nel lancio del tablet. L’arrivo sul mercato è previsto entro il secondo trimestre dell’anno.
[nggallery id=144 template=inside]