HTC One M9, presentato da pochi giorni al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, rappresenta un convincente aggiornamento del modello precedente. Tuttavia, HTC ha scelto di non toccare il design dello smartphone che risulta sostanzialmente il medesimo di quello del modello precedente. Una precisa strategia che è stata spiegata da Claude Zellweger, capo designer di HTC, durante un’intervista condotta da The Verge proprio durante la fiera spagnola.
Claude Zellweger ha spiegato che HTC ha voluto creare un preciso brand con la famiglia di smartphone One ed era necessario mantenere un elemento in comune che consentisse di identificare il prodotto anche nel tempo ed a distanza. La casa di Taiwan ha dunque deciso di non stravolgere il design del nuovo HTC One M9 apportando solo alcuni ritocchi di dettaglio per consentire di integrare la fotocamera di maggiori dimensioni e per migliorare l’ergonomia complessiva. Leggeri ritocchi dunque, ma senza stravolgere il design dell’One che nel tempo ha trovato molti apprezzamenti e che qui rappresenta una perfetta sintesi tra il meglio dell’HTC One M8 ed il meglio del primo HTC One M7. Una scelta che per qualcuno potrebbe far storcere il naso ma che in realtà è assolutamente corretta.
Apple del resto, su una strategia analoga ha costruito un fortissimo brand e la qualità dell’HTC One, dal punto di vista costruttivo, non è mai stata messa in discussione in questi anni.
Dunque, se l’immagine vincente non si cambia, HTC One M9 dispone sempre di un elegantissimo guscio unibody realizzato in alluminio spazzolato con bordi lucidi dorati che al suo interno racchiude un luminoso display LCD da 5 pollici dotato di risoluzione Full HD.
HTC One M9 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di aprile ad un prezzo non ancora comunicato.