HTC Velocity 4G sarà il primo smartphone compatibile con le reti LTE a debuttare in Europa. Ad annunciarlo è l’operatore Vodafone Germany, che ha confermato il prossimo arrivo del telefono sul territorio tedesco, senza però specificarne con esattezza prezzo o data di lancio.
Analizzandone il design e le specifiche tecniche emerge che si tratta del modello HTC Vivid destinato al vecchio continente. Sono presenti un display da 4,5 pollici con risoluzione 960×540 pixel, processore dual core Qualcomm Snapdragon S3 da 1,5 GHz, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna per lo storage, fotocamera posteriore da 8 megapixel con doppio flash LED e autofocus in grado di registrare filmati Full HD 1080p, secondo obiettivo frontale da 1,3 megapixel per le videochiamate e batteria da 1.620 mAh.
Il sistema operativo installato al lancio sarà Android 2.3 Gingerbread, personalizzato con l’interfaccia HTC Sense 3.5, ma non è escluso un aggiornamento successivo ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich con la nuova UI HTC Sense 4.0.
Il punto di forza dello smartphone HTC Velocity 4G è ovviamente rappresentato dalla sua compatibilità con i network LTE 800/2600 MHz di Vodafone, che in Germania raggiungono circa 8,5 milioni di utenti, capaci di garantire una navigazione con velocità teoriche pari a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.