Huawei ha introdotto diverse innovazioni con i quattro modello della serie Mate 20 annunciati ieri a Londra, tra cui le tre fotocamere posteriori, il lettore di impronte digitali in-display e la ricarica wireless (anche in modalità inversa). La novità meno attesa è stata la Nano Memory Card.
Lo spazio di storage degli smartphone viene incrementato con schede microSD. La dimensione massima supportata dipende dal processore, ma lo standard attuale può gestire fino a 2 TB (da poco sono arrivate sul mercato microSD da 512 GB). Nonostante l’aumento della diagonale dello schermo (il Mate 20 X arriva a 7,2 pollici), Huawei ha deciso di adottare un nuovo formato, denominato appunto Nano Memory Card (NM Card).
Si tratta di schede più piccole delle popolari microSD (circa il 45% in meno) disponibili in tagli da 128 e 256 GB. La velocità massima di trasferimento è 90 MB/sec. La decisione di Huawei è piuttosto discutibile per varie ragioni. Innanzitutto è un formato proprietario, quindi potrebbe essere necessario il pagamento delle royalties (al momento non previste). Per i “vecchi” smartphone con slot microSD occorrerà inoltre un adattatore da acquistare a parte.
Il CEO Richard Yu crede che le Nano Memory Card possano diventare un nuovo standard per l’industria, ma la storia recente insegna che le probabilità sono molto basse. Sony ha tentato più volte di imporre le sue card proprietarie. Tra l’altro gli smartphone integrano memorie flash sempre più grandi, quindi anche le microSD potrebbero scomparire in futuro.
Huawei Mate 20
Huawei Mate 20 è uno smartphone Android di fascia alta le cui specifiche sono davvero di alto profilo. La scheda tecnica mette in evidenza un display da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+ (2244×1080 pixel). Cuore pulsante il performante processore Kirin 980 abbinato a 4 o a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage. Huawei ha messo tanta cura anche nel comparto fotografico. Posteriormente, infatti, spicca una tripla fotocamera posteriore con sensori da 12, 16 e 8 MP.
Nessun problema nemmeno dal punto di vista dell’autonomia grazie alla batteria da 4.000 mAh. Sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia EMUI 9.0. Prezzi a partire da 799 euro. (Scopri le promozioni su Amazon)
Huawei Mate 20 Pro
Huawei Mate 20 Pro è uno smartphone Android che va oltre alla fascia alta grazie alla presenza di alcune caratteristiche davvero pregiate. La scheda tecnica mette in evidenza la presenza di un display OLED da 6,39 pollici con risoluzione Quad HD+ (3120×1440 pixel), riconoscimento facciale 3D, processore Kirin 980, 6 GB di RAM, 128 GB di storage, tripla fotocamera posteriore (40, 20 e 8 MP) e lettore per le impronte immerso nel display.
Infine, batteria da 4.200 mAh e Android 9 Pie con interfaccia EMUI 9.0. Prezzo di listino di 1.099 euro. (Trova gli sconti su Amazon)