Huawei ha comunicato che, a partire da domani 10 marzo, sarà possibile preordinare il nuovo Mate Xs. Lo smartphone pieghevole annunciato a fine febbraio sarà disponibile presso i principali negozi di elettronica di consumo, lo Huawei Experience Store di Milano e su Amazon. Gli utenti potranno sfruttare anche una promozione dedicata.
Lo Huawei Mate Xs è la versione aggiornata del Mate X presentato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, ma venduto esclusivamente in Cina. Il nuovo modello eredita lo stesso design con alcuni miglioramenti, tra cui uno schermo flessibile più resistente. Il display da 8 pollici è infatti protetto da due strati di poliimmide, mentre la cerniera Falcon Wing è realizzata in metallo liquido a base di zirconio. L’unica novità hardware è rappresentata dal processore Kirin 990 5G che integra un modem 5G SA/NSA.
Quando lo smartphone viene piegato si possono utilizzare due schermi esterni da 6,38 e 6,6 pollici. Le specifiche includono inoltre 8 GB di RAM, 512 GB di storage, moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS e Galileo, lettore di impronte digitali laterale, porta USB Type-C e batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida SuperCharge da 55 Watt (85% in 30 minuti).
Molto interessante il sistema SuperSensing Quad Camera composto da quattro fotocamere: principale con sensore RYYB da 40 megapixel, ultra grandangolare da 16 megapixel, teleobiettivo da 8 megapixel con zoom ottico 3x e sensore ToF per la profondità. La stabilizzazione ottica delle immagini e assistita dall’intelligenza artificiale permette di ottenere scatti stabili e sfruttare lo zoom ibrido 30x.
Il sistema operativo è Android 10 (open source) con interfaccia EMUI 10. Invece dei Google Mobile Services ci sono gli Huawei Mobile Services, tra cui lo store AppGallery. Nelle prossime settimane verrà rilasciata l’app che permette di accedere alla Community. Il prezzo dello smartphone è 2.599 euro. Gli utenti che effettueranno il preordine avranno tre vantaggi: servizio post vendita dedicato 7 giorni su 7 via linea fissa o WhatsApp; servizio gratuito di ritiro e consegna al domicilio; priorità sulla riparazione presso gli Huawei Customer Service Center.