Huawei P20 Pro, il segreto della tripla fotocamera

Dopo aver aperto il nuovo Huawei P20 Pro, iFixit ha scoperto che la stabilizzazione ottica delle immagini è presente per tutte le fotocamere posteriori.
Huawei P20 Pro, il segreto della tripla fotocamera
Dopo aver aperto il nuovo Huawei P20 Pro, iFixit ha scoperto che la stabilizzazione ottica delle immagini è presente per tutte le fotocamere posteriori.

Il nuovo Huawei P20 Pro, annunciato il 27 marzo insieme al P20, è uno smartphone unico. Il produttore cinese ha infatti integrato tre fotocamere posteriori con sensori e ottiche differenti per offrire all’utente la massima flessibilità di utilizzo. I test effettuati dagli esperti di DxO Labs dimostrano l’elevata qualità degli scatti. Durante il tradizionale teardown, iFixit ha scoperto che il modulo fotografico nasconde un segreto.

La tripla fotocamera posteriore è composta da un sensore RGB da 40 megapixel, un sensore monocromatico da 20 megapixel e un sensore RGB da 8 megapixel, abbinati rispettivamente ad obiettivi con apertura f/1.8, f/1.6 e f/2.4. Durante la presentazione, Huawei ha dichiarato che solo la fotocamera da 8 megapixel ha la stabilizzazione ottica delle immagini. Gli esperti di iFixit hanno invece scoperto che la tecnologia OIS è disponibile anche per le altre due fotocamere, come si può vedere nel video. Ciò significa che non è stata attivata via software, probabilmente perché sono sufficienti le funzionalità IA per ottenere scatti di elevata qualità.

Come già accaduto con altri smartphone di fascia alta, l’apertura del P20 Pro è quasi impossibile da parte degli utenti, senza gli strumenti adatti. Il rischio di rompere il vetro frontale e posteriore è infatti molto alto. Difficile anche l’accesso e la rimozione della batteria da 4.000 mAh (ovviamente incollata al telaio). Diversi componenti sono tuttavia modulari e sostituibili (in teoria).

Per queste ragioni, iFixit ha attribuito al P20 Pro un punteggio di riparabilità pari a 4/10, lo stesso dei Samsung Galaxy S9/S9+.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti