Il produttore cinese avrebbe già avviato la produzione del nuovo Huawei P9. In base alle indiscrezioni che circolano dal mese di dicembre, lo smartphone dovrebbe essere molto diverso dal suo predecessore P8. Alcuni disegni mostrano, infatti, un telaio con angoli arrotondati e la presenza di un pulsante fisico sotto lo schermo.
Secondo un sito cinese, il nuovo Huawei P9 avrà un profilo molto sottile e un aspetto che ricorda il recente HTC One A9. Huawei ha effettuato altri interessanti cambiamenti rispetto al P8, tra cui l’aggiunta del lettore di impronte e una fotocamera posteriore in configurazione dual (due lenti separate) da 12 megapixel con autofocus laser. Il sensore biometrico non è una novità assoluta, ma sul P9 è stato spostato davanti (sui Mate 8 e Mate S è sulla parte posteriore).
La dotazione hardware prevede inoltre uno schermo AMOLED da 5,2 pollici (forse Quad HD), un processore octa core Kirin 950, 4 GB di RAM, 16 GB di storage e una batteria da 3.000 mAh. Alcuni fonti affermano che verrà presentata anche una versione Max con display da 6,2 pollici e 64 GB di memoria flash. Per entrambi, il sistema operativo sarà Android 6.0 Marshmallow.
L’annuncio del Huawei P9 sarebbe stato programmato per il mese di marzo 2016.