Huawei ha annunciato l’arrivo in Italia del nuovo P9 Lite, versione più economica del top di gamma P9. Nonostante il prezzo inferiore, lo smartphone possiede un design elegante e integra componenti di elevata qualità. Il dispositivo può essere acquistato nei principali punti vendita retail, presso gli operatori telefoni e negli shop online.
Lo Huawei P9 Lite possiede un frame in alluminio e uno spessore di soli 7,5 millimetri. Il display IPS da 5,2 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) è lo stesso del P9, mentre il processore octa core Kirin 955 è stato sostituito dal Kirin 650 che raggiunge una frequenza massima di 2 GHz. La dotazione hardware comprende inoltre 3 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 128 GB. Gli utenti non troveranno una fotocamera con doppio obiettivo, ma il modulo tradizionale da 13 megapixel con lente grandangolare (28 millimetri) e apertura f/2.0 permette comunque di scattare foto di qualità in qualsiasi condizione di illuminazione.
È possibile regolare manualmente i singoli parametri di scatto, applicare filtri ed effetti, registrazione video time-lapse e in slow motion. Huawei ha curato molto anche la sezione audio, in modo da offrire una resa del suono superiore a quella degli smartphone concorrenti. Sulla cover posteriore è presente un lettore di impronte digitali che consente di sbloccare lo smartphone in meno di 0,5 secondi, scattare foto, rispondere a chiamate, silenziare allarmi e accedere rapidamente alle notifiche.
La connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS, NFC, LTE Cat. 4 (nano SIM) e micro USB. La batteria da 3.000 mAh offre un’autonomia fino a due giorni. Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow con interfaccia EMUI 4.1. Lo Huawei P9 Lite è disponibile in tre colori (bianco, nero e oro) ad un prezzo di 299 euro.