Puntare su una forma di mobilità maggiormente sostenibile rispetto a quella attuale è di essenziale importanza per garantire una migliore vivibilità dei centri urbani. Tutti i più importanti automaker stanno lavorando in questa direzione e un’ennesima conferma arriva in questi giorni dal Salone dell’Auto di Ginevra 2017, dove è in mostra anche la Hyundai FE Concept.
La vettura era stata mostrata in anteprima a gennaio, durante l’evento CES 2017 di Las Vegas, ma quella in occasione della kermesse svizzera è la sua prima apparizione europea. Si tratta di un’auto a idrogeno, basata quindi sulla tecnologia fuel cell a zero emissioni: tutto ciò che viene generato durante la marcia è acqua. Il gruppo asiatico si è concentrato in particolar modo sull’autonomia, garantendo una distanza massima percorribile che arriva a 800 Km, offrendo così anche una soluzione al problema legato all’attuale scarsa disponibilità sul territorio di stazioni per la ricarica.
Trattandosi di un concept, il modello non è destinato alla commercializzazione, almeno non in tempi brevi e non nella forma mostrata a Ginevra. L’era delle auto a idrogeno è comunque destinata ad aprirsi entro i prossimi anni. Un paio di curiosità: la sigla FE è in realtà un acronimo e sta a indicare Future Eco, a conferma della natura green del progetto, mentre per la realizzazione del filmato di presentazione (visibile in streaming qui sopra) è stato scelto come testimonial Herbert Nitsch, austriaco che detiene il record mondiale di immersione in apnea (254 metri di profondità, nove minuti).
Il design della vettura è ispirato alle linee fluide e ai movimenti dell’acqua e pensato per offrire un’elevata efficienza dal punto di vista dell’aerodinamica. A bordo sono presenti porte per la ricarica dei dispositivi mobile e nel bagagliaio trova posto uno scooter elettrico utile a percorrere l’ultimo tratto di strada nei centri urbani, in una perfetta ottica di mobilità intermodale.