Lightroom è un programma di fotoritocco molto apprezzato dai fotografi, permette di fare le principali correzioni, tagli, colore, luce ma è ottimo anche come sistema di archivio delle nostre fotografie. Lightroom è un po’ come Photoshop, non si finisce mai di conoscerlo, quindi cerchiamo di approfondire la questione. Vediamo insieme 5 tutorial di Lightroom per migliorare i volti umani, tecniche facili che si possono utilizzare anche in altri tipi di immagini.
Guarda anche: Come creare le doppie esposizioni creative con Photoshop
Rimuovere le macchie del viso
Quando si apre su Lightroom la foto di un ritratto improvvisamente compaiono una quantità incredibile di difetti, macchie, brufoli, punti neri ecc. Con questo tutorial è possibile correggere bene e abbastanza rapidamente le imperfezioni della pelle.
Link tutorial
Illuminazione per volti
La luce è fondamentale in fotografia e lo è quindi anche nei ritratti. Ecco qualche consiglio per correggere la luce e conferire ai volti un’illuminazione naturale.
Link tutorial
Correzione colori
Quando scattiamo le foto nella maggior parte dei casi ci sono delle dominanti di colore che devono essere corrette in post produzione, per avere dei buoni margini di azione è consigliabile scattare in Raw. Ecco come correggere i colori su Lightroom, un tutorial che va bene per i ritratti ma che funziona in qualsiasi situazione.
Link tutorial
Bilanciamento del bianco
Imparare a bilanciare il bianco è basilare nella fotografia digitale, è utile nei ritratti così come in ogni immagine.
Link tutorial
Approfondisci: I 5 tutorial per creare effetti vintage con Lightroom
Desaturazione effetto cinema
E per finire un tutorial per conferire un effetto cinematografico ai nostri scatti.
Link tutorial