Un recente sondaggio di Prosper Mobile Insights sull’utilizzo dei più diffusi smartphone ha evidenziato come gli utenti con un reddito più elevato preferiscono acquistare un BlackBerry piuttosto che un iPhone. I possessori del terminale RIM sono principalmente manager e professionisti che dichiarano un reddito di oltre 100.000 dollari all’anno.
Il sondaggio, svolto su un campione di 25.000 persone, ha mostrato che il 11,3% degli utenti con reddito superiore a 150.000 dollari utilizza un BlackBerry, mentre la percentuale scende a 10,9% per i possessori di iPhone e a 7,2% per Android. Situazione simile anche per la fascia di reddito compresa tra 100.000 e 149.999 dollari: il 21,2% usa BlackBerry, il 19,1% iPhone e il 15,8% Android.
L’iPhone recupera sul BlackBerry tra le persone che appartengono alla cosiddetta classe media (reddito tra 75.000 e 99.999 dollari annui), mentre Android è la scelta preferita dagli utenti che guadagnano meno di 75.000 dollari.
Il BlackBerry di RIM è da sempre considerato uno smartphone aziendale e questo report lo conferma, nonostante la diffusione dell’iPhone tra gli utenti business sia in crescita. Il motivo principale è la presenza di applicazioni dedicate al settore lavorativo piuttosto che alla multimedialità, dove il terminale Apple è quasi imbattibile. Inoltre, il BlackBerry consente un vero multitasking anche con le applicazioni di terze parti.