La tecnologia Blu-ray inizia a diventare sempre più popolare, molto probabilmente grazie al prezzo medio dei lettori, calato quasi del 34% negli ultimi anni. Una ricerca di mercato sul Blu-ray ritiene che siano stai venduti più di 400.000 lettori stand-alone (PS3 escluse), nel corso del primo trimestre di questo anno, segnando un aumento dal 72% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Quello dei prezzi era il principale inghippo alla popolarità della tecnologia Blu-ray, ma una mano d’aiuto alla maggior diffusione è venuta anche dal crescente mercato dei televisori ad alta definizione.
In soccorso dei Blu-ray disc vengono anche i produttori di contenuti che stanno spingendo verso questo standard. Di qualche giorno fa era un post sulla Sony e i suoi contenuti addizionali scaricabili da Internet per gli utenti Blu-ray.
Ma anche la Warner Bros inizia a sostenere lo standard: ultimamente, la casa di produzione hollywoodiana ha deciso di sostituire ogni suo film in formato HD-DVD con l’egual titolo in formato Blu-ray in maniera gratuita agli utenti che lo chiedano.
Ma, nonostante tutti i segni positivi, la ricerca di mercato svolta da NPD Group, constata che il 58% degli adulti intervistati no ha ancora familiarità con il formato Blu-ray.