Anche i Coldplay si uniscono alla schiera di band musicali che sempre di più scelgono una via indipendente o comunque libera alla distribuzione della propria musica. Certo ci sono diversi gradi di “indipendenza” o di “libertà” applicati da ognuno, ma è un segno che le cose si stanno muovendo.
Il nuovo singolo dei Coldplay, il primo dal nuovo album in vendita dal 12 giugno in Gran Bretagna, è scaricabile gratuitamente da 24 ore sul loro sito, e lo sarà fino al 6 maggio, data nella quale il brano uscirà a pagamento.
Il brano, intitolato Violent Hill, sarà poi distribuito oggi anche alle radio e costituisce una via di mezzo tra gli esperimenti che abbiamo visto nel corso dell’anno e la distribuzione tradizionale. I Coldplay infatti non sono andati in proprio, non hanno lasciato la loro etichetta, la Capitol, nè al momento è arrivata notizia di una distribuzione alternativa del loro album (intitolato Viva La Vida Or Death And All His Friends) che dovrebbe uscire tradizionalmente nei negozi e a pagamento online.
L’operazione per il momento è dunque prettamente commerciale, un contentino sembrerebbe, per adeguare anche la band inglese a quanto sta accadendo in giro e per seguire un trend senza tuttavia aderire totalmente ad una filosofia. Una cosa non troppo diversa da quello che avevano fatto i R.E.M. poco tempo fa.
A difesa dei Coldplay però va aggiunto che la band ha organizzato anche alcuni concerti gratuiti i cui biglietti saranno distribuiti attraverso un concorso. Si tratta di due date in tutto: una alla Brixton Academy di Londra e l’altra al Madison Square Garden di New York.