Il business legato al mondo della musica ha fatto segnare nel 2013, per la prima volta dal 1999, una lieve crescita. Merito anche delle nuove dinamiche che regolano il mercato, molte delle quali legate a doppio filo alle piattaforme di streaming e alla distribuzione degli album in formato digitale, come emerso dal Digital Music Report pubblicato proprio ieri. Se le modalità di fruizione degli appassionati stanno cambiando, non si può dire altrettanto delle preferenze musicali.
È quanto emerge dalle classifiche stilate da Amazon, che dopo aver inaugurato la sezione
Pietre Miliari del proprio store, ha deciso di rendere pubblica la chart con i dischi più acquistati fino ad oggi dagli utenti italiani, decade per decade. Trionfa su tutto il resto il buon vecchio rock d’annata, con artisti come Led Zeppelin e Bruce Springsteen a dominare gli anni ’60, ’70 e ’80. Il rock alternativo di Nirvana e Pearl Jam, insieme al pop di Amy Winehouse e Coldplay, caratterizzano invece rispettivamente gli anni ’90 e ’00. Mancano incredibilmente produzioni di gruppi come Beatles e Rolling Stones, così come qualsiasi band proveniente dal nostro paese.
Anni ’60
- Miles Davis “Kind of Blue”;
- Led Zeppelin “Led Zeppelin I”;
- Led Zeppelin “Led Zeppelin II”;
- John Coltrane “A Love Supreme”;
- Bob Dylan “Highway 61 Revisited”.
Anni ’70
- Pink Floyd “The Dark Side of the Moon”;
- Led Zeppelin “Led Zeppelin IV”;
- The Who “Who’s Next”;
- Bruce Springsteen “Born to Run”;
- David Bowie “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”.
Anni ’80
- Bruce Springsteen “Born in the USA”;
- Clash “London Calling”;
- AC/DC “Back in Black”;
- Michael Jackson “Thriller”;
- Talking Heads “Remain in Light”
Anni ’90
- Nirvana “Nevermind”;
- Pearl Jam “Ten”;
- Radiohead “Ok Computer”;
- Jeff Buckley “Grace”;
- Metallica “Metallica”.
Anni ’00
- Amy Winehouse “Back to Black”;
- Radiohead “Kid A”;
- Eminem “The Marshall Mathers LP”;
- Green Day “American Idiot”;
- Coldplay “A Rush of Blood to the Head”.
Secondo le statistiche, gli anni ’90 rappresentano la decade preferita dagli italiani, con il 22,7% degli acquisti, seguita dai ’60 (22,6%), ’70 (21,5%), ’80 (16,8%) e ’00 (16,3%). Ancora, chi abita al centro sembra amare particolarmente gli anni ’60, al nord si preferiscono i ’70 e ’80, mentre al sud spopolano letteralmente i ’90.